MAMMA MIA !!!!!!! ma che sito eh? La luna nelle costellazioni che quindi influenza le piante??? L'ho gia' buttato.
Ti dico un paio di cose simpatica Paola... La Luna si muove sulll'eclittica nella sua rivoluzione intorno alla terra come TUTTI gli altri pianeti, asteroidi, ecc. ecc. quindi e' normale che nel suo moto attraversa prospetticamente le costellazioni.
Il perigeo e l'apogeo non sono i punti piu' bassi e alti dell'orbita, ma i punti rispettivamente piu' vicino e piu' lontano dalla terra, e cmq si tratta di 40 mila km di differenza, niente di clamoroso...insomma la Luna ce l'abbiamo intorno e sopra la testa SEMPRE e la sua attrazione si manifesta sempre nello stesso modo, lo dimostra il fatto che le maree ci sono SEMPRE ogni 12 ore.. se poi vogliamo parlare di intensita' luminosa.. la Luna di 7 giorni (Primo Quarto) crescente, riflette la stessa quantita' di luce della Luna di 21 giorni (Ultimo Quarto) calante e stanno tutte e due alla distanza di circa 400 mila Km
Detto questo della Luna ci si puo' ampiamente disinteressare in giardinaggio, non me ne voglia l'amico Yanomami, ma non e' che non credo per non conoscenza, ma anzi non credo per conoscenza della realta' delle cose.
un saluto
Andrea