• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina

G

giorpapi

Guest
La semina de prati è meglio effettuarla con la luna calante o crescente :rolleyes:

Y

yanomami

Guest
dipende ,ma, se, non pende, rimane, dritto
e quello che io insegno nei corsi, ma anche nelle vie e nei vicoli,nelle piazze è un po più complesso in quanto c e più gente ma è più bello perchè si riesce a coinvolgere più persone in quanto io li faccio lavorare.
dunque
le fasi lunari come tutti sanno sono molto importanti non solo per le maree o le piante i capelli le unghie etc ne regolano la crescita ,tranne per i 4miracoli delle donne
dipende se vogliamo o meglio ci serve che si fortifichi prima lapparato radicale o lo sviluppo fogliare è comunque opportuno effettuare un azione sinergica
IN ASE DI LUNA CALANTE
la lifa scende verso le radici e cosi tutto il resto quindi
zolliamo le piante potiamo rinvasiamofacciamo tutto quello che può riguardare il sottoterra, o lo sviluppo radicale.
IN FASE DI LUNA MONTANTE
seminiamo e facciamo tutte quelle operazioni in cui ci serve avere lo sviluppo della parte che sta sopra òla terra
luna piena e luna nuova luna nera e una stasi e un riposo per tutto quindi qualsiasi cosa faremo avremmo scarsi risultati

A

Andrea Nick

Guest
Io sono un po' scettico sull'influenza della luna sulle piante o cmq sulla loro fisiologia, del resto come sulla nostra. E' vero che i liquidi subiscono l'influenza dell'attrazione gravitazionale lunare, ma non mi sembra ci sia nulla di provato circa i processi fisiologici degli esseri viventi.

Y

yanomami

Guest
MA allora se non ci credi perchè chiedi ?
occhio che chi cerca cio che non deve trova ciò che non vuole
oera per semplice curiosità?
non chiedere cosa e meglio se devi seminare fallo e basta

A

Andrea Nick

Guest
infatti non l'ho mica chiesto io!!!
Pero' Yano, se hai notizie piu' certe a riguardo, oppure qualche ricerca pubblicata da leggere e da consigliarmi, contentissimo di farlo. Se qualcuno me lo prova ci credo.

Y

yanomami

Guest
io non so amico se ci sono o meno libri,ma ti garantisco che ho le prove pratiche ,ho visto e tocca to con mano ma una piccola prova la puoi fare tu pure
prova a tagliarti i capelli in luna rescente li misuri e dopo 30 giorni li rimisuri poi fai la stessa cosa in luna calante e vedrai che i capelli tagliartiin luna calante crescono meno che in crescente ,ma a parte questo prova a seminare e potare nei fasi diverse e noterai la differenza
ma guarda che se chiedi ad un medico ti dira che i parti avvengono piu con lun tipo di luna che con un altra
lo capisco che uno non crede per mancanza di conoscenza, ma tu perche credi che abbiamotutta questaua molto spessoo se il tempo e bello o brutto dipende anche con che luna si fa
chiedi allora ai contadinidi vecchio stampo

P

Paola_81

Guest
Che io sappia tutti quelli che hanno un orto si regolano sui Lunari, anche su molti calendari ci sono le fasi l. e, nonostante possa sembrare strano, le piante si regolano così! Un L. interessante e divertente è quello di Barbanera, che è conosciuto più per l'oroscopo, ma ogni anno ci sono semplici spiegazioni su come e quando seminare in base alla luna; altrimenti molti negozi di giardinaggio ti regalano i loro calendari con le Lune... ma a dicembre! Di questo mese purtroppo o compri un buon libro oppure ti fai prestare un Lunario per soddisfare la tua curiosità!!!

A

Andrea Nick

Guest
Lo so, lo so che i contadini fanno il loro lavori nell'orto con le fasi della Luna, chiedevo solo se si sapeva di qualche prova scientifica in merito. Anche perche' l'influeza gravitazionale della Luna di manifesta mediamente ogni 12 ore (vedi le maree) e quindi lo stesso dovrebbe accadere per le piante. Inoltre in fase di luna nuova o luna nera come la chiama Yanomami c'e' il momento di maggior attrazione sui liquidi, infatti in quel periodo ci sono le maree sigiziali che sono le piu' devastanti e forti. Quindi in fase di luna "nera" dovrebbe essere il massimo per l'apparato fogliare... e poi in entrambi le fasi l'attrazione gravitazionale non cambia e' sempre quella sia calante che crescente... quindi se c'e' influenza sullo svilippo di uan esser vivente questo si manifesta sempre e nello stesso verso, e non 14 giorni si e 14 giorni no!

A

Andrea Nick

Guest
MAMMA MIA !!!!!!! ma che sito eh? La luna nelle costellazioni che quindi influenza le piante??? L'ho gia' buttato.
Ti dico un paio di cose simpatica Paola... La Luna si muove sulll'eclittica nella sua rivoluzione intorno alla terra come TUTTI gli altri pianeti, asteroidi, ecc. ecc. quindi e' normale che nel suo moto attraversa prospetticamente le costellazioni.
Il perigeo e l'apogeo non sono i punti piu' bassi e alti dell'orbita, ma i punti rispettivamente piu' vicino e piu' lontano dalla terra, e cmq si tratta di 40 mila km di differenza, niente di clamoroso...insomma la Luna ce l'abbiamo intorno e sopra la testa SEMPRE e la sua attrazione si manifesta sempre nello stesso modo, lo dimostra il fatto che le maree ci sono SEMPRE ogni 12 ore.. se poi vogliamo parlare di intensita' luminosa.. la Luna di 7 giorni (Primo Quarto) crescente, riflette la stessa quantita' di luce della Luna di 21 giorni (Ultimo Quarto) calante e stanno tutte e due alla distanza di circa 400 mila Km
Detto questo della Luna ci si puo' ampiamente disinteressare in giardinaggio, non me ne voglia l'amico Yanomami, ma non e' che non credo per non conoscenza, ma anzi non credo per conoscenza della realta' delle cose.
un saluto
Andrea

P

Paola_81

Guest
Mi spiace che la pensi così; io ho provato con le semine in luna crescente e calante... funziona! Comunque per me è un'ipotesi da non scartare a priori: le cose naturali non potranno far bene, ma neanche male... trovo molto peggio utilizzare pesticidi inquinanti che credere all'influenza della luna sulla crescita vegetale!

A

Andrea Nick

Guest
No Paola, non e' che la penso male, dico solo che non c'entra niente la Luna calante o crescente, dico solo che in tutte e due i casi si comporta allo stesso modo sugli esseri viventi..

sono pienamente d'accordo con te... meglio un pomodoro nato sotto una buona luna, piuttosto che pompato con chissa' che cosa!

A

arrocco

Guest
Ragazzi, ora intervengo io .
De giardinaggio non ci capiro' ancora niente, ma di orto .. ( come sapete sto togliendo il mio ) qualche esperienza ce l'ho.

Io ho seminato sempre in luna crescente e tutto e' andato bene.

Ma leggendo qua e la', molti affermavano che non c'e' niente di scientifico in cio'.
Cosiche' ho provato a seminare insalate e fagiolini in luna calante.
Cosi', magari funzianava e potevo guadagnare 15 giorni nelle successive semine, senza lasciare ...pezzi d'orto vuoti.
Risultato: le prime sono spigate, i secondi hanno fatto una marea di foglie e basta.

Coincidenza ? Condizioni meteo avverse ( siccita' o pioggie ).
Io non so che dirvi.
Ma sicuramente seminero' sempre ( a parte il fatto che non ho piu' l'orto, ) con luna crescente.

Abbraccione

ps x YANO Yano, ma me la rimandi la replica ?

Y

yanomami

Guest
mi spiace ,ma ho promesso al moderatore di attenermi agli argomenti ,e quindi non posso sforare perche per la luna si va ad un livello esoterico.
per paola le lune biodinamiche non coincideranno mai con le lune normali in quanto:
il lunario biodinamico e fatto in base alle ore solari e non legali
poi bisognerebbe che lanno cominci a settembre e non a dicembre
c e poi di mezzo anche il calendario celtico dei druidi

per arroco FRATELLO la replica te lho mandata ,stasera che torno a caa te la rimando mo sto fuori casa è ficnhe non avrà il mio portatile a posto non posso cazzagiare bene fuori casaq
MODERATORE CENSURI PURE

Alto