• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina vischio

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
Ciao e buone festività a tutti!

Per questo Natale una mia amica mi ha regalato il classico vischio e mi ha detto che una volta le hanno raccontato che da questo si può prendere il seme e seminarlo sulla corteccia di una albero, meglio se melo.

Dato che di meli ne ho tanti lei mi ha detto di provarci.

Voi che ne pensate?

Sapete qualcosa su questo tipo di semina per il vischio?

Grazie e tanti baci!
 
Viscum album

Ciao Mirabilis,
il vischio è una pianta parassita, cioè affonda le sue parti vegetative in un'altra pianta da cui trae nutrimento.

In effetti il melo è una delle piante parassitizzate e quindi la semina su questa essenza è possibile.

Alcuni accorgimenti prime di procedere sono d'obbligo:

la pianta di melo deve essere in ottima salute altrimenti le piantine di vischio lo stroncano,

Il vischio è lentissimo a crescere nel primo anno dalla semina produce sono due foglioline, e così via, quindi prima che fruttifichi (o comunque diventi bello grande ci vorranno anni),

Per quanto riguarda la semina penso che bast porre alcuni semi (con o senza involucro, molto appiccicoso) in una 'crepa' della corteccia (difficile nei meli giovani) ed essere molto pazienti.

tienici informati su come procedono i 'lavori'

Ciao
 

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
Grazie Giulio!
Ci provo e poi farò sapere gli esiti dell'esperimento!

Spero solo di non stroncare il povero melo...... :)
 

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
P.S.: i miei meli come tutti gli altri alberi ( noce susino nespola castagno ciliegio pero ) sono vecchissimi.... e fanno tante belle mele...
 
F

frensy979

Guest
uhm....che buoni....

Mirabilis ha scritto:
P.S.: i miei meli come tutti gli altri alberi ( noce susino nespola castagno ciliegio pero ) sono vecchissimi.... e fanno tante belle mele...

Mirabilis :love_4: ....
quand'é che c'inviti tutti quanti, a farci una mega scorpacciata dei tuoi buonissimi frutti?!!? :food: .....

....dai dai....guarda che io vengo eh :ciglione: ....sono vegetariana quindi in fatto di frutta e verdura magno tutto :lol: .....

Buone feste anche a te e soprattutto buona semina :eek:k07:

:Saluto:
Fra
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Mi interessa la semina del vischio :)

attraversando l'Europa in macchina ho visto alberi trasformati in condomini dal vischio, ci si accorge di questo solo in inverno, nel momento di mancanza di foglie, mi rendo conto che il vischio può essere nocivo per le piante parassitate, ma a mio avviso aiuta ad esserte più belle, le decora con tanti palloni di rami e foglie :)

so che in Italia esiste il vischio bianco, che io non ho mai visto e mi piacerebbe averne, magari le ie quercie si offrono volontarie
 

kiwoncello

Master Florello
Sì, effettivamente nasce anche se come giustamente dice Giulio la crescita è lenta. All'atto della semina bisogna proteggere i punti di semina con una garza ad evitare che uccelli od altro si pappino i semi stessi. Un mio vicino che ha non uno ma dieci pollici verdi innesta (o per miglior precisione inserisce) i rametti di vischio su vari alberi (olivi inclusi) ottenendo così piante che non ti fanno aspettare anni prima di raggiungere dimensioni soddisfacenti.
kiwo
 
Alto