Ho trovato tre notizie sparse sulle viole, ma mi unirei alla domanda di Roberto per sapere qualche notizia fresca sulla semina da chi l'ha praticata ..... e poi....le viole sono biennali? cioè la piantina si lascia lì per due anni...?
---------------
Seminate in agosto in semenzai all’aperto ed in terreno costantemente umido, con criterio di semina abbastanza rado, vanno trasferite in settembre-ottobre oppure a fine inverno. Nelle zone ad inverno molto rigido si consiglia la coltivazione secondo il ciclo annuale: semina a fine inverno per avere fioriture in primavera-estate.
---------------
Si Semina in luglio - ottobre in semenzaio con terra leggera, in autunno o
in primavera si portano a dimora le piantine, che hanno sviluppato apparato radicale e almeno 3-5 foglie, a una distanza di 15-30 cm. Possono essere situate in posizioni soleggiate, ma preferiscono le zone in penombra.
--------------------------
per la semina si procede preparando un contenitore con terriccio bilanciato, torba e sabbia, ben mescolati, si inumidisce il substrato e quindi si spargono i semi, che vanno ricoperti con un leggero strato di sabbia, necessario a mantenere l'umidità. I semenzai di viole vanno coperti con della plastica trasparente e mantenuti in luogo freddo e al buio, queste due condizioni favoriscono la germinazione. Volendo si possono seminare in piena terra, in luogo ombreggiato, ma in questo caso la germinazione non è sempre garantita. Le piantine si pongono a dimora quando hanno prodotto almeno due paia di foglie, in primavera o in autunno, anche a stagione inoltrata.