• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Violette

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Come e quando seminare i semi di Violetta nigra raccolti questa estate?:confuso:
IMG_0576.jpg

:Saluto: Roberto

linda

Giardinauta
ma dove sono i semi delle violette? vorrei raccoglierli anch'io.... ho le viole uguali alle tue ma non vedo niente.... Ops, scusa se non ho risposto alla tua domanda....

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Eccoli qui, stanno all'interno della capsula che sviluppa il fiore,a maturazione avvenuta le capsule si aprano la scindo cadere i semi. Sono molto piccoli ed occore molta pazienza per raccoglirli.
IMG_0137.jpg

Scusa l'immagine è pesente, spero di riuscire a farli vedere.
Ma resta la domanda, quando e come seminare:confused:

linda

Giardinauta
grazie per la preziosa risposta. Per le viole proprio non riuscivo a capire dove si potessero trovare.....:confuso:

linda

Giardinauta
Ho trovato tre notizie sparse sulle viole, ma mi unirei alla domanda di Roberto per sapere qualche notizia fresca sulla semina da chi l'ha praticata ..... e poi....le viole sono biennali? cioè la piantina si lascia lì per due anni...?
---------------
Seminate in agosto in semenzai all’aperto ed in terreno costantemente umido, con criterio di semina abbastanza rado, vanno trasferite in settembre-ottobre oppure a fine inverno. Nelle zone ad inverno molto rigido si consiglia la coltivazione secondo il ciclo annuale: semina a fine inverno per avere fioriture in primavera-estate.
---------------
Si Semina in luglio - ottobre in semenzaio con terra leggera, in autunno o
in primavera si portano a dimora le piantine, che hanno sviluppato apparato radicale e almeno 3-5 foglie, a una distanza di 15-30 cm. Possono essere situate in posizioni soleggiate, ma preferiscono le zone in penombra.
--------------------------
per la semina si procede preparando un contenitore con terriccio bilanciato, torba e sabbia, ben mescolati, si inumidisce il substrato e quindi si spargono i semi, che vanno ricoperti con un leggero strato di sabbia, necessario a mantenere l'umidità. I semenzai di viole vanno coperti con della plastica trasparente e mantenuti in luogo freddo e al buio, queste due condizioni favoriscono la germinazione. Volendo si possono seminare in piena terra, in luogo ombreggiato, ma in questo caso la germinazione non è sempre garantita. Le piantine si pongono a dimora quando hanno prodotto almeno due paia di foglie, in primavera o in autunno, anche a stagione inoltrata.

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Seminate in agosto in semenzai all’aperto ed in terreno costantemente umido, con criterio di semina abbastanza rado, vanno trasferite in settembre-ottobre oppure a fine inverno. Nelle zone ad inverno molto rigido si consiglia la coltivazione secondo il ciclo annuale: semina a fine inverno per avere fioriture in primavera-estate.
---------------
Si Semina in luglio - ottobre in semenzaio con terra leggera, in autunno o
in primavera si portano a dimora le piantine, che hanno sviluppato apparato radicale e almeno 3-5 foglie, a una distanza di 15-30 cm. Possono essere situate in posizioni soleggiate, ma preferiscono le zone in penombra.
--------------------------
per la semina si procede preparando un contenitore con terriccio bilanciato, torba e sabbia, ben mescolati, si inumidisce il substrato e quindi si spargono i semi, che vanno ricoperti con un leggero strato di sabbia, necessario a mantenere l'umidità. I semenzai di viole vanno coperti con della plastica trasparente e mantenuti in luogo freddo e al buio, queste due condizioni favoriscono la germinazione. Volendo si possono seminare in piena terra, in luogo ombreggiato, ma in questo caso la germinazione non è sempre garantita. Le piantine si pongono a dimora quando hanno prodotto almeno due paia di foglie, in primavera o in autunno, anche a stagione inoltrata.__________________

Linda questo l'hai ripreso dal "Pizzetti nella garzantina"? In caso affermativo abbiamo le stesse fonti:) .Pure io cercavo qualcuno che avesse avuto esperienze dirette di semina.

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Sto finendo di raccogliere varie documentazioni, sto rielaborando le info ottenute (grazie Linda non si tratta del Pizzetti) e non da sotovalutare l'esperienza diretta, della autosemina delle violette nei vari vasi con cui sono state a contatto.
Domani cerco di sintetizzare il tutto aggiornando il post.
IMG_0154.jpg

IMG_0107.jpg

Queste sono germinate in un vaso con Hutschinsia alpina posto accanto a quello dell'ortensia, quindi in piena ombra.

IMG_0128.jpg

Quest'altre hanno germinato in un vaso di Phlox subulata, in pieno sole tutto il girno. Ma con il terriccio coperto da uno spesso strato di vegetazione, quindi in ombra ma con temperature elevate. inffatti a fine luglio erano seccate sia la violetta che il phlox.

Ne deduco che la posizione migliore è quella in ombra.

Scarlett

Aspirante Giardinauta
Mi permetto di uppare questo vecchio thread perchè mi sono posta anche io il problema della semina delle violette.

Io le ho acquistate in un garden, sono la misura più piccola, assomigliano in tutto e per tutto alla violetta nigra a parte il fatto che hanno una corolla bianca e viola al centro, non avevo idea che avrebbero prodotto semi.. ma cosi è stato. In questi giorni li sto raccogliendo meticolosamente.

E poi?
Mi chiedevo, su un centinaio di semi mi germogliano in che percentuale?
Giusto per capire come regolarmi, a me ne servono non più di una quindicina di piante.. ma ancora, siamo sicuri che sono semi che germoglieranno?
Le violette acquistate nei garden di solito sono sterili giusto??

Vi ho riempito di domande,
ma non sono assolutamente ferrata in violette.

Robe

Guru Giardinauta
Che bel thread!!! :D :D :D
Grazie Scarlet per averlo ripreso!!!
Mi era utilissima la foto con il bacello con i semi della viola, perchè anche io non avevo idea di come mi si presentassero!!!!:martello: :martello:
Mi chiedevo, su un centinaio di semi mi germogliano in che percentuale?
Giusto per capire come regolarmi, a me ne servono non più di una quindicina di piante.. ma ancora, siamo sicuri che sono semi che germoglieranno?
Le violette acquistate nei garden di solito sono sterili giusto??
Tutte queste domande mi interessano un sacco!!!! :froggie_r :froggie_r
Aspetto risposte!!!!!! :food:

Scarlett

Aspirante Giardinauta
Bhe ma nessun esperto?
basta anche che mi rimandate al thread giusto, io non ho trovato nulla.

P.s. come conservo i semi? semplicemente in una busta di carta in luogo asciutto?

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
scarlett è la prima volta che le semino:i semini li ho messi a marzo in terriccio da cactus,non coperti. li innaffiavo nebulizzandoli e....non è cresciuto nulla. una settimana fa, sbraitando contro tutti sti vasini senza un filo d'erba manco a morire, ho messo tutto il plateau di vasetti sotto l'acqua:bè son nati quasi tutti!!!
tornando a bomba, seminandoli in casa (calore e umidità giusta) e bagnandoli - senza il braccino corto che ho avuto io- nascono quasi subito. quale varietà sia non so dirti,sono un regalo di un'amica e so solamente che sono di vari colori.
percentuale di semi germogliati:molto alta.
ho raccolto i semi anche della mia violetta nera ma ancora non li ho seminati.
i semi si conservano per non + di un anno in carta in luogo asciutto:la loro germinabilità cala col passare del tempo.
spero di esservi stata utile.

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
per roberto: il phlox nano qui resiste anche in pieno sole,ovviamente ben innaffiato, e quest'anno ha fiorito anche per tutto l'inverno...

Alto