• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina violette

R

Ros

Guest
Ciao a tutti, ieri mentre compravo i semi degli ortaggi da seminare tra poco, mia figlia ha voluto assolutamente una bustina di viole del pensiero per sè, siccome sono contenta se si appassiona al giardinaggio gliele ho comprate. Quando sono arrivata a casa ho visto sulla busta che sono biennali e la semina si effettua in luglio-agosto con trapianto in autunno.Devo proprio attenermi a queste regole oppure posso seminarle ora per averle fiorite quest'estate? Dalla vostra risposta dipende la felicità di una bimba..... scherzo, se non posso seminarle ora le compro le piantine già belle e pronte.
Grazie per i vostri suggerimenti, Ros
 
C

Constance Spry

Guest
Non so se sia possibile perchè io con la semina sono proprio una frana, ma io penso che puoi fargliele seminare in primavera a tua figlia. Sarà per lei una ricompensa sufficiente vedere che i semini germinano, poi se proprio si incaponisce che vuole il fiore, magari la porti al mercato e le fai scegliere un paio di vasetti e glieli fai piantare a lei. Io credo che sarà felice egualmente. Puoi anche comprarle dei semini che fioriscano quest'anno e che si piantano ora, come le petunie.
 
R

Ros

Guest
Grazie Constance, al limite provo con una parte di semi così la puciunotta è contenta anche perchè volevo farli seminare a lei. Poi se son rose... cioè viole, fioriranno.
Al limite le compro le piantine oppure come dici giustamente tu, qualche altro seme.
Grazie e ciao, Ros
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Ora è un bel pò che non semino le viole del pensiero.
Mi sembra comunque che se si seminano in primavera verso l'estate qualche fiore si comincia a vedere.
Anch'io penso di seminarle fra poco, visto che le ho avute dalla banca del seme.

Un saluto
 
Alto