• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina varia

lobodesign

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti, mi hanno regalato dei semi di mandorlo amaro, abete bianco, agrifoglio e albero di natale della nuova zelanda (bellissimo), ovviamente adesso non vedo l'ora di seminarli, sapreste darmi indicazioni in merito?
Grazie mille in anticipo e auguri di buone feste fatte e da fare.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
I semi di mandorlo, abete e agrifoglio piantali ora in terra e lascia fuori, nasceranno in primavera, hanno bisogno di sentire il freddo per nascere.
Con albero di natale della Nuova Zelanda penso tu intenda il Metrosideros excelsa, la semina va effettuata in superficie, ad una temperatura minima di 13-15°C. Il substrato va mantenuto umido fino all'emergenza delle piantine ed il semenzaio ombreggiato (rete al 50%). L'emergenza è omogenea in condizioni ambientali ottimali.
 
Alto