Scusate il ritardo con cui rispondo ma ho avuto qualche problema col pc, io adoro questo sito poichè tratta di uno dei miei hobbies preferiti: il giardinaggio.
Essendo per me appunto un hobby e non una professione, cerco sempre di dare risposte ragionate, poi qualcuno può contestarmi che non sempre ci riesco, nessun problema ci si conforta con i complimenti, si impara con i consigli e ci si raffronta con le critiche, quindi è tutto sempre ben accetto.
Non ritratto nulla di quanto consigliato a Prumiao, non conosco di preciso le temperature invernali di Arezzo, ma credo che siano più simili a quelle lombarde che a quelle del nostro meridione, che ci crediate o no la Strelitzia in questione è originaria del Sud Africa e mal sopporta temperature inferiori ai 10°, questo non lo dico io per esperienza, poichè è limitata solo alla semina di questa pianta, ma lo dicono le schede relative che si possono trovare sui libri di piante o su internet, poi ognuno può fare anche le sue prove o esperienze, anzi è consigliabile.
Dopo molti tentativi ho avuto qualche successo praticando la semina come sopra da me descritta, la mancata asportazione del ciuffetto arancio mi determinava ogni volta la comparsa di muffa, facendo invece come da me descritto dovresti avere successo, ti riconsiglio di aspettare la fine dell'inverno per procedere alla semina in quanto la germinazione è un po' capricciosetta, può accadere dopo un mese come dopo dodici mesi, credo dipenda da quanto tempo è passato dalla raccolta dei semi, ma questo ci tengo a precisarlo è una mia idea personale, puoi provare anche la tecnica descritta da Lilio Apulo, anzi ti consiglio di provarla, non ho capito se lui l'ha già effettuata o se la conosce solo a livello teorico, però val sempre la pena provare.
Tienici informati dei tuoi risultati e buona semina.
Zeta.