• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Uccello del Paradiso...

Zeta

Giardinauta
Ciao Prumiao, la semina della Strelitzia non è una semina facile, in quanto molto spesso i semi non ne vogliono proprio sapere di germogliare.
Per prima cosa devi eliminare quei ciuffetti arancio dai semi.
I semi vanno lasciati in ammollo in acqua per circa tre giorni, avendo cura di cambiare l'acqua tutti i giorni.
Munisciti di una vaschetta (io utilizzo quelle di alluminio per la cucina, quelle usa e getta per intenderci, fai parecchi fori sul fondo della vaschetta utilizzando un chiodino o una punta sottile è preferibile fare i buchi dall'interno) riempi la vaschetta di sabbia fine ed umida ed inseriscici i semi quasi interamente, una piccola parte di seme deve rimanere fuori dalla sabbia. Poni la vaschetta al buio e ad una temperatura di circa 24° (puoi metterla sopra lo scaldabagno se non disponi di un germinatoio, altrimenti dovrai aspettare l'estate). Appena i semi si rigonfieranno dovrai prelevarli delicatamente e invasarli, uno per ogni vaso, in una composta inumidita divisa in parti uguali da sabbia fine e da torba. Irrora i vasetti con del Cupravit o altro prodotto antifungino e metti i vasetti alla luce (non luce diretta del sole). Armati di pazienza perchè per germogliare richiederanno parecchio tempo.
Ciao Zeta.
 

prumiao

Giardinauta
Grazie :froggie_r ... E i vasetti sempre al chiuso poi, vero?!? Ma poi è una pianta che può stare fuori o deve rimanere in appartamento?!? La prossima settimana inizio a lavorarci su...
 

Zeta

Giardinauta
Per una questione di luce io ti consiglierei di aspettare la primavera, e comunque i vasi dovrai tenerli in casa, se invece aspetti l'estate il discorso è diverso. Ricorda inoltre che non è una pianta da esterno, quindi ad eccezione dell'estate..... Ti consiglio di leggerti le sue caratteristiche.
 
T

teresatita

Guest
Zeta ha scritto:
Per una questione di luce io ti consiglierei di aspettare la primavera, e comunque i vasi dovrai tenerli in casa, se invece aspetti l'estate il discorso è diverso. Ricorda inoltre che non è una pianta da esterno, quindi ad eccezione dell'estate..... Ti consiglio di leggerti le sue caratteristiche.

mi meraviglio di cio che dici perchè ho sempre visto la strealitzia nei giardini ed io stessa ne posseggo una in piena terra. Mi sembrava essere una pianta rustica. Forse che da noi il clima è più mite? Io comunque abito in collina, dove rispetto a Salerno la temperatura è sempre più bassa di almeno 4 o 5 gradi, e la notte gela spesso, però finora è sopravvissuta fortunatamente. Certo alcune foglie con il freddo si bruciano, ma ne caccia talmente tante poi in primavera.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lilio apulo

Giardinauta
E' vero, i semi di strelitzia sono anche belli con quel ciuffetto arancio, ma sono anche 'tosti' a germinare e possono germinare tranquillamente anche dopo un anno, quindi...no panic ! Non ho visto il link che avete riesumato, ma le condizioni per la germinazione sono quella di rimuovere l'arillo (il ciuffetto arancio) che però non fa questa grande differenza (un vecchio vivaista qui ne seminava a migliaia senza toglierlo e aveva ottimi risultati), ma la cosa importante è la temperatura elevata. 24 gradi è poco, bisogna andare fra 27 e 32 e quindi il medoto migliore è di mettere i semi in torba umida, o perlite o vermiculite in una busta di plastica ziplock e metterla sulla mensola del termosifore in inverno. Dopo qualche settimana qualcosa succederà e i semi germinati, con una radichetta di qualche cm, potranno essere invasati singolarmente in vasetti di 7-10cm.
la strelitzia reginae sopporta sui -5°c con qualche bruciatura, l'augusta è più delicata.

:Saluto: Angelo

P.S. tanti semini interessanti su ebay...cercate il mio nick :)
 

Zeta

Giardinauta
Scusate il ritardo con cui rispondo ma ho avuto qualche problema col pc, io adoro questo sito poichè tratta di uno dei miei hobbies preferiti: il giardinaggio.
Essendo per me appunto un hobby e non una professione, cerco sempre di dare risposte ragionate, poi qualcuno può contestarmi che non sempre ci riesco, nessun problema ci si conforta con i complimenti, si impara con i consigli e ci si raffronta con le critiche, quindi è tutto sempre ben accetto.
Non ritratto nulla di quanto consigliato a Prumiao, non conosco di preciso le temperature invernali di Arezzo, ma credo che siano più simili a quelle lombarde che a quelle del nostro meridione, che ci crediate o no la Strelitzia in questione è originaria del Sud Africa e mal sopporta temperature inferiori ai 10°, questo non lo dico io per esperienza, poichè è limitata solo alla semina di questa pianta, ma lo dicono le schede relative che si possono trovare sui libri di piante o su internet, poi ognuno può fare anche le sue prove o esperienze, anzi è consigliabile.
Dopo molti tentativi ho avuto qualche successo praticando la semina come sopra da me descritta, la mancata asportazione del ciuffetto arancio mi determinava ogni volta la comparsa di muffa, facendo invece come da me descritto dovresti avere successo, ti riconsiglio di aspettare la fine dell'inverno per procedere alla semina in quanto la germinazione è un po' capricciosetta, può accadere dopo un mese come dopo dodici mesi, credo dipenda da quanto tempo è passato dalla raccolta dei semi, ma questo ci tengo a precisarlo è una mia idea personale, puoi provare anche la tecnica descritta da Lilio Apulo, anzi ti consiglio di provarla, non ho capito se lui l'ha già effettuata o se la conosce solo a livello teorico, però val sempre la pena provare.
Tienici informati dei tuoi risultati e buona semina.
Zeta.
 
Alto