• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina tagete (Tagetes patula)

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Buongiorno, sono stato in montagna e ho trovato dei semi di tagete raccolti quest'estate, io non me lo ricordavo neanche, trovo i tagete carini quindi provo a seminarli, però io che ho seminato di tutto e di più non ho mai seminato i Tagetes, come si fa? Vuole stratificazione (presumo di no, viene dal Guatemala, dove é freddo quando ci sono 20c°)? Semino ora tenendo dentro le piantine? Se no quando pianto? Spiegatemi passo paso come fare perfavore.
Grazie in anticipo, gionni

Datura rosa

Guru Master Florello
I miei tagetes solitamente li semino tra fine gennaio e febbraio (secondo la "luna"), coprendo appena di terra e tenendo umido il terriccio. Tengo le terrine in serra fredda e trapianto le piantine in maggio.
Sicuramente saprai che i tagetes non amano terreno troppo "ricchi" che favorirebbero l'espansione del fogliame a scapito della fioritura.

Queste sono le primissime piantine da semi seminati (se ben ricordo) il 17 febbraio e fotografate il 28 febbraio 2013

Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
che veloci! Visto che ho tanti semi provo a seminarne 5 semi, come esperimento, poi a febbraio semino tutto, grazie mille