• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina prato

C

clematis

Guest
Secondo voi il prato può essere seminato su un terreno non proprio perfetto? Abbiamo provato a sistemarlo in tutti i modi ma essendo neofiti ed inesperti siamo riusciti ad appianarlo ma non a togliere tutti i sassetti. Forse potremmo riuscirci ma sembra un'impresa disperata: più rastrelliamo e più riemergono grumi di terra! :mad:
Verrà fuori tutto a bozzetti? O i semi non riusciranno ad attecchire e il prato verrà tutto chiazzettato?
La mia speranza è che essendo quasi tutti grumi formati da terra possano col tempo e con l'acqua disciogliersi da soli, mi illudo invano :confused: ?
grazie

tigro

Giardinauta
può anche non essere un illusione. Dipoende quanto è largo il prato, cioè più è largo e meno si notano le imperfezioni. Ma non vorrai seminare ora? ciao

M

Mamma Sara

Guest
Ma non siete riusciti ad appiattire con un rullo? Comunque sono d'accordo con Tigro aspetta settembre! Ciao
Sara

valentina

Giardinauta
Dipende da che effetto finale vuoi. Per avere un bel prato anche se la superficie non è perfetta, può venire bene lo stesso. Se però vuoi un green da golf allora è tutt'altra storia.
Comunque adesso NON seminare, fa troppo caldo, aspetta settembre!

F

Forrest Gump

Guest
Ti dico anch'io aspetta, aspetta...
Intanto ti consiglio di eliminare tutti i sassi, anche quelli sotto la superficie per almeno 30 cm, senò quando l'erba cresce ti capiterà (come è capitato a me) di vedere delle chiazze: se prendi il piccone e batti la chiazza, lì sotto c'è un sasso. Oltretutto in corrispondenza del sasso, non so come ma crescono le erbacce.
Per togliere i sassi è utile una macchinetta che rivolta le zolle, dopo puoi filtrare la terra con una rete di metallo - e aggiungere sabbia e torba.

C

clematis

Guest
In effetti temevo anch'io fosse troppo tardi ma in zona mi hanno detto che visto il clima di quest'anno e visto che Leonessa è(oimè) uno dei comuni d'Italia a più alta piovosità, potevo ancora seminare. Rispetto a Roma devo ammettere che la temperatura è almeno di 5-6 gradi inferiore e speravo che due annaffiature al giorno con l'impianto di irrigazione automatica potessero salvare i semi, dite proprio di no?????
Il green da golf l'ho visto solo sulle riviste....per carità...magari averlo....ma francamente non aspiro a tanto. Piuttosto il rullo dove si compra? Esistono solo di grandi dimensioni? Io ho un giardino di circa 300 mt ma seminerò il prato solo in due zone da circa 100 e 50 mt. In qualunque momento io semini mi chiedevo.....ma se viene fuori un prato "a macchia di leopardo" lo si può poi migliorare nelle chiazze o va mandato tutto il terreno all'aria e riseminato da capo???
Grazie grazie grazie
alessia

tigro

Giardinauta
si può migliorare, basta rimuovere la superficie dove non è cresciuta e riseminare, chiaro che poi non puoi tagliare fino a che la nuova erba non è cresciuta a sifficienza. Ci sono anche dei rulli piccoli, in vendita o nei negozi di giardinaggio o in ferramenta o dove vendono le macchine da giardino. Se proprio vuoi vedere dell'erba, proverei a seminare il pezzo più piccolo, che si controlla meglio. ciao

Alto