• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina pomodori

M

*Mauro 77*

Guest
ho seminato dei pomodori in piccoli vasetti...qualcuno ha esperienza in merito o qualche consiglio da darmi?
grazie

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
io ho seminato i pomodori 2 settimane fa e adesso le piantine sono alte circa 2.5-3 centimetri. le ho cresciute in serra non riscaldata. tre settimane fa ho anche piantato nell'orto delle piantine alte già circa 10cm e per ora crescono bene e reggono il fresco/freddo di questi giorni (in brianza).

per la semina non ho fatto altro che piantare i semini in vasetti di terriccio universale e un po' di stallatico.

questa è la mia esperienza, per ora, ma sono un completo inesperto, quindi non so quanto tu possa fidarti ;-)

barbarabe

Giardinauta Senior
ho seminato dei pomodori in piccoli vasetti...qualcuno ha esperienza in merito o qualche consiglio da darmi?
grazie

Abiti a treviso quindi il clima sarà ancora fresco.
Ti consiglierei se non li hai in serra (anche fredda) di riparare i vasetti con un vetro (io utilizzo quelli che reperisco dal vetraio rotti che cambia) oppure un tnt fino a che non sono germinati i semi.
Quando poi sono nati puoi togliere il vetro durante il giorno e rimetterlo di notte per almeno 15/20 giorni finché le piantine non si irrobustiscono!:Saluto:

marcisett

Aspirante Giardinauta
Io ho seminato in un vaso molti semi e poi ho spostato le piantine di pomodoro in vasetti di yogurt ed ora hanno emesso le prime foglie vere.

Premetto zona veneto in una serra non riscaldata in un terrazzo

http://ortovasaio.blogspot.com/

Ciao . Hai fatto bene, con la semplice operazione del trapianto Hai interotto il fittone , in mancanza di questo la piantina emetterà un maggior numero di radici laterali che assorbiranno più sali minerali, diventerà così più bella e robusta. Marcello

N

Nicola89

Guest
Un paio di mesi fa ho seminato in bicchieri "usa e getta" di plastica 5\6 semi di pomodoro per vasetto, alla fine ho fatto sì che rimanesse solo una piantina per vasetto. Ho tenuto i vasetti vicino alla finestra ed adesso le piantine più alte sono 12 cm. Tra 2 settimane le metterò in terra piena. Abito Nell'alta Lombardia.
Ciao.

Alto