• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina pomodori

wondermak

Aspirante Giardinauta
Buonasera, vorrei piantare dei semi di pomodoro da mettere a terra nella stagione adatta. volevo chiedere:
- va bene metterli in una vaschetta con del cotone idrofili per farli germoliare(naturalmente con una temperatura idonea)
- quale momento (mese/luna ecc ecc) devo fare tale operazione
- quando è il momento per metterle a terra?
premettendo che sono un neofita, ringrazio anticipatamente quanti vorranno fornire il loro prezioso contributo
a presto
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Per la semina fai direttamente nel terriccio in vasetti o in semenzai, germogliano velocemente.
Temperatura sui 12-15°. Quindi primavera, o tra poco in serra.
Li puoi piantare in terreno quando sono almeno 10-15 centimetri, anche se io devo dire la verità li pianto anche da piccoli (non troppo ovviamente.)
 

Mttcrc

Aspirante Giardinauta
Ciao! Vedo che sei in Liguria, se sei sul mare credo che verso metà marzo tu possa già seminarli, in una piccola serra anche improvvisata, magari contro un muro esposto a sud..se poi prevedessero venti freddi e basse temperature li ritiri... Io per esperienza posso consigliare di seminare in comuni bicchieri di carta (forati sul fondo) riempiti di terriccio, un semino per bicchiere..sono abbastanza alti da far sviluppare la radice in profondità e puoi facilmente romperli quando devi piantarli in piena terra se non vuoi rischiare di danneggiare le radici
 

Lillo73

Aspirante Giardinauta
Evita il cotone ,e usa del terriccio adatto ,un consiglio metti piú di un seme ,perche non tutti i semi germogliano ,poi elimina i piú deboli e lasci solo quello che devi trapiantare .
 

wondermak

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti. siete davvero indispensabili. l'orto è in liguria e rivolto a sud. volevo sapere se la luna in questa settimana è adatta.
grazie
 

Platycodon

Florello
Adesso siamo in crescente, con la crescente si seminano tutte le piante che devono produrre frutti e fiori.
Mentre con la calante si seminano tutte quelle da radici, e in mezzo anche se non da radici ci sono comprese lattughe radicchio, ecc
 

wondermak

Aspirante Giardinauta
scusate ma va bene il comune terriccio universale?
il terriccio deve essere sempre umido?
i semi devono essere messi a bagno per qualche periodo prima di essere messi nel terriccio?
grazie
 

wondermak

Aspirante Giardinauta
ok. grazie mille
credo che non ci sia neppure bisogno di qualche fertilizzante per la prima fase giusto?
 
Alto