• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina piante grasse

miky80

Maestro Giardinauta
io ti parlo dal basso della mia esperienza....e ti dico che....
ho provato a seminare anche io in questo periodo ormai circa 5anni fa ....e sinceramente non te lo consiglio per un semplice motivo....seminare in casa è complicato sopratutto se non trovi la giusta combinazione tra luce, umidità e sopratutto il giusto contenitore...

ho imparato per esperienza che un minimo di organizzazione fa ottenere buoni risultati con poco sbattimento....io ho seminto in una vaschetta in alluminio e se non fosse per la mancanza di luce solare (in inverno è difficile assicurare luce naturare a sufficienza) avrei probabilmente ottenuto risultati migliori...questa è essenziale per la germinazione e la crescita delle piante...piuttosto usa una luce artificiale :eek:k07:

le mie piante poi hanno patito molto il marciume perchè da neofita non avevo dimestichezza con il terriccio da usare....era troppo compatto e alla fine dopo aver visto nascere qualche piantina sono tutte morte :(

questo però è la mia esperienza passata e ti posso assicurare che nel futuro la rifarò perchè vedere nascere quelle micro spine è un esperienza unica e così speciale che farò tesoro dei miei errori per ricominciare da capo e magari :) aggiungere un paio di piantine alla mia collezione :)

in bocca al lupo :) magari tienici aggiornati :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
No!
Adesso direi assolutamente no, rimanda tutto a tardissima primavera.....seminare alla luce del sole ed a temperature elevate è la cosa migliore.
 
Alto