• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina peperoncino?

B

Belladonna

Guest
Ciao a tutti!

Ragazzi, in particolare il super esperto Riccardino, quando si possono seminare i peperoncini? E' ora?

Ciao ciao

Belladonna :cool:

R

Riccardino

Guest
Se hai una serra riscaldata e luminosa puoi seminarli anche ora,
altrimenti dovrai aspettare come noi comuni mortali ancora dagli uno ai tre mesi a seconda di come vuoi far germinare i semi.

Io che li faccio pregerminare singolarmente in ambiente riscaldato a ca 30 gradi e poi tengo le piantine al calduccio, inizio a Gennaio.
Ciao
Riccardo

R

Riccardino

Guest
Dimenticavo,
chevrietà devi seminare?
Lo chiedo perche alcune ci mettono più tempo di altre quindi devi partire prima.
Ciao
Riccardo

B

Belladonna

Guest
Ciao Riccardino!

no, non ho una serra, tantomeno riscaldata... sigh! pero' ho tanto entusiasmo!!! ;)

I semi li ho prelevati dal peperoncno acquistato questa estate, non so di che varieta' si tratti! credo sia molto comune! Invece ho dei semi di habanero, comprata la pianta ad Autunno alla Landriana, e di un altro tipo di peperoncino i cui frutti sono piccoli e neri, come Calimero!!! :D

Quindi dovro' aspettare marzo?

Grazie e un saluto.

Belladonna :cool:

M

melusina

Guest
ragazzi, credevo che vi fossero arrivati i miei peperoncini inviati in quantità industriale alla banca del seme... :D
sono quelli panciuti, da riempire, e io li semino nei vasetti a marzo, poi li trapianto in aprile, se fa già un po' caldo, ma considerate che io sono in montagna. lo scorso anno ne ho butatti una manciata direttamente a dimora, e mi è nata una selva di peperoncini. era marzo, e hanno dormito nella terra fino alla fine di aprile.
se vi servono dei semi ditemelo, che ve ne mando qualche etto!!
saluti. laura

R

Riccardino

Guest
Ciao Belladonna,
non è necessario aspettare Marzo, ma 1/2 febbraio si.
Specialmente per gli habanero ti consiglio di riscaldare il semenzaio per far germinare prima i semi. Puoi usare una lampada, o meglio un cavo riscaldatore con termostato (li trovi nei negozi di acquari e ce ne è una ben fornioto vicino casa tua: se ti interessa contattami).

Ciao
Riccardino

D

delfina

Guest
A me sono arrivati i semi di Melusina, si tratta di peperoncini grossi piccanti. Quand'è che li devo piantare considerate che sono in pianura.....senza serra ma con giardino in costruzione :rolleyes:

G

gin

Guest
Anche a me sono arrivati i semi di peperoncino di Melusina e mi chiedevo se posso seminarli in vaso e quanto crescono.
Ciao

R

Riccardino

Guest
Anche a me sono arivati i semi di peperoncino di Melusina!!!
Ma quanti erano??

Ciao
Riccardo

M

melusina

Guest
he he he he!!!! i miei semi hanno colpito!!! dovete sapere che per integrare il magro bilancio familiare spesso faccio delle conserve (leggi sottoli, sottaceti, marmellate ecc.) per chi me lo richiede. una delle mie invenzioni più riuscite sono i peperoncini al forno ripieni di tonno ed erbe selvatiche. e siccome piacciono, ho comperato 12 chili di peperoncini al mercato. capito da dove vengono tutti quei semi??? li ho tenuti (non tutti altrimenti avrei impestato l'italia) e ho provato a piantarli. morale: giardino pieno di peperoncini!!
da me fa abbastanza freddo, per cui li semino direttamente a dimora a fine aprile dietro alle rose e nei posti del giardino dove voglio un po' di colore. e siccome non ho un posto riscaldato dove mettere i semenzai, quelli li faccio sul balcone verso marzo, poi quando crescono (circa un mese dopo) li trapianto nell'orto.

abbiate pazienza chi non li ha ricevuti, appena scendo a valle ve li mando.
buone feste. lau

T

tortugacity

Guest
Ciao Riccardino,
sono nuovo del forum volevo solo chiederti dei consigli su come e quando seminare
dei semi di habanero.
Ho letto in un messaggio precedente che li fai germinare a 30 gradi.
Ma come lo uso il termostato per l'acquario???
Lo sotterro semplicemente nel fondo del vaso???
Posso effettuare la semina subito (settembre) o devo aspettare gennaio???
Quanto li devo annaffiare durante la germinazione???
Quando li devo trapiantare in un vaso e quando concimarli???
Scusami per i 3 milioni e mezzo di domande che ti ho posto ma sono in stato di dipendenza totale da peperoncino e da quanto ho capito leggendo il forum solo tu mi puoi aiutare!!!
Ciao e grazie.

R

Riccardino

Guest
Per seminare devi aspettare Gernnaio/Febbraio.

Per farli germinare io lavoro a 27-29°C.
Il germinatoio più facile che puoi realizzare è fatto con un catino con un cavo riscaldatore sotto (coperto di terra) e un termostato che lo controlla. Copri con un telo di plastica e rendi il tutto molto umido.
Come nella foto:

album_pics.php

Ciao
Riccardo

T

tortugacity

Guest
Peperoncini

:D Si daccordo ma dopo averli fatti germogliare come consigli tu quanto tempo devo aspettare prima di metterli nel vaso???
E una volta nel vaso quanto vanno annaffiati ed eventualmente quando concimati.
Grazie 1000.

R

Riccardino

Guest
Li rinvasi quando si è formato un bell'apparato radicale, e li annaffi quando la terra inizia a seccarsi.

Ciao
Riccardo

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Tortugacity :froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Alto