• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Melissa officinalis (citronella)

MrGio85

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ragazzi, qualcuno di voi sa dirmi in che periodo si semina la citronella (melissa officinalis)?
 

MrGio85

Aspirante Giardinauta
ah.... dimenticavo.... ho a disposizione alcune vaschette di polistirolo, quelle in cui sono messe le piantine da trapiantare. posso seminare la melissa in queste vaschette? in ogni foro devo mettere pochi o molti semi? e che terriccio devo usare? scusate ma sono davvero all'oscuro di tutto... spero mi illuminiate voi.
 

MrGio85

Aspirante Giardinauta
Semina Melissa officinalis

ho fatto la stessa domanda nella sezione giardinaggio ma non mi hanno saputo rispondere.
ho a disposizione semi di melissa officinalis (citronella) e mi chiedevo quale sia il periodo giusto per seminarli.
la mia intenzione è quella di seminare nelle vaschette di polistirolo, quelle in cui i ivivaisti mettono le piantine da trapiantare, ma avrei bisogno di un chiarimenti riguardo tutto il processo di semina, cioè tipo di terreno, esposizione al sole, ma soprattutto in ogni foro devo mettere molti o pochi semi? grazie, spero mi aiuterete.
 

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
ho fatto la stessa domanda nella sezione giardinaggio ma non mi hanno saputo rispondere.
ho a disposizione semi di melissa officinalis (citronella) e mi chiedevo quale sia il periodo giusto per seminarli.
la mia intenzione è quella di seminare nelle vaschette di polistirolo, quelle in cui i ivivaisti mettono le piantine da trapiantare, ma avrei bisogno di un chiarimenti riguardo tutto il processo di semina, cioè tipo di terreno, esposizione al sole, ma soprattutto in ogni foro devo mettere molti o pochi semi? grazie, spero mi aiuterete.

ciao, secondo la mia modesta esperienza è meglio non eccedere con la quantità dei semi x ogni fossetta.. poi non conosco bene la melissa e non so bene come si sviluppi.. cmq magari un paio di semi per buco dovrebbe andare bene.. per il terreno non credo abbia bisogno di terricci particolari.. dovrebbe essere molto rustica come pianta vista l'ampia diffusione ovunque in italia.. attieniti alle regole generali e magari prepara un terriccio misto a sabbia in modo che favorisca un buon drenaggio ed esponi al sole! per il resto lascio la parola a gente + esperta di me :)

ciao
 
S

silviaviola

Guest
Sì, nulla di particolare, come ti è stato detto :flower:
Non conosco la dimensione dei semi di melissa, però se riesci mettine due o tre per "buco", così poi hai già le singole piantine da trapiantare.
Non calcare troppo il terreno negli alveoli (gli spazi predisposti nel polistirolo) e vedrai che la melissa germinerà bene..
Auguri! :flower:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
francamente non so quale sia l'epoca migliore di semina perchè io ho comprato direttamente la piantina, ma visto come quest'anno me ne sono spuntate altre un po' dappertutto credo che non sia poi così importante seguire tutti i crismi.... se si è disseminata da sola con tanta facilità non dovrebbe avere troppi problemi anche se non azzecchi l'epoca migliore, no?
 

hilfes

Aspirante Giardinauta
melissa

Pensa che io l'ho piantata a febbraio. L'avevo letto su una rivista (non mi ricordo più quale). Mi era piaciuta un sacco, sia la forma delle foglie che il profumo di limone!!! Comunque è nata.
Io ti consiglierei, se fai la semina nel polistirolo (e poi la trapianti quando ha 2 foglioline) non più di due semini per buchetta, perchè prende molto bene.
Io l'ho piantata in un vaso e fino a marzo l'ho tenuta sotto il portico. Ora l'ho spostata alla fine del portico, quindi diciamo a mezz'ombra. Per il terriccio, ho usato solamente la terra del giardino e ogni tanto gli metto un pò di fondi di caffè, che fa bene a tutte le piante. La mia scresce lentamente, ma sicuramente è perchè l'ho seminata troppo fitta (era uno dei miei primi esperimenti giardinicoli). Comunque mi piace un sacco e quando strofini le foglie emanano un buon profumo di limone.
Ciao.
 
Alto