• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina hibiscus e passiflora

luka7

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti qualcuno sa dirmi quanto impiegano a crescere l' hibiscus e la passiflora
partendo dalla semina? Grazie da luka7

Ilseminatore

Aspirante Giardinauta
il seme di hibiscus avendo le temperature ideali a 20 gradi ed avendo in substrato adatto nasce da 2 settimane a 21 giorni, tieni prima i semi avvolti in un tovagliolo di carta bagnato lo lasci tutta la notte e poi semini
stessa cosa per la passiflora
Prima di procedere alla semina tieni i semi in ammollo per circa 12 ore in in acqua calda (e lasciare che si raffreddi). Alcuni semi verranno a galla, scartali perchè sicuramente non sono stati fecondati ed utilizza i rimanenti.
ciao Andrea

luka7

Aspirante Giardinauta
Scua volevo sapere se devo fare entrambi i passaggi che mi hai descritto, prima li tengo nel tovagliolo e poi a mollo x 12 ore prima della semina giusto?
ciao

Stefy

Giardinauta
La storia dei semi che restano a galla è vera, ma per non rischiare di buttare semi buoni che restano a galla a causa di residui di polpa del frutto, io li utilizzo sempre ;)
La temperatura che la passiflora preferisce è di circa 25 gradi, in questo modo acceleri i tempi di germinazione. Che tipo di passiflora devi seminare? ;)

Ilseminatore

Aspirante Giardinauta
l'importante è far impregnare il seme di umidità in modo da rendere il seme più morbido
quindi regolati un pochino anche tu

Diletta

Maestro Giardinauta
anch'io devo seminare una passiflora...lavender blue...ho solo 5 semi...vi prego di darmi più info possibili...

Stefy

Giardinauta
ciao, se non sbaglio quella che chiamano lavender lady è la amethyst. Segui i consigli detti sopra, e non far asciugare mai il terriccio completamente. Una cosa importante, seminati in primavera di solito germinano entro i tempi canonici, quindi max un mese circa. Se la semina viene fatta invece in tarda stagione, potrebbe accadere di vedersi spuntare le piantine anche un anno dopo. Quindi la regola è non buttare mai via il terriccio dove è stata seminata una passiflora ;):slow:

Diletta

Maestro Giardinauta
ho fatto come da consiglio...e poi, non avendo serra calda ci ho messo del mio: ho coperto i vasetti con la pellicola trasperente e poi...li ho messi sui termosifoni...stando sempre attenta che la terra fosse umida e FUNZIONAA!! 2 semini non galleggiavano ed ora ho 2 piantine di circa 1 cm! ora che si fa???

Ultima modifica:

Stefy

Giardinauta
bene! :hands13: :hands13: puoi lasciarle ancora li fino a che non migliorano le temperature, potresti comunque già adattarle alla luce in maniera graduale, diminuendo le annaffiature e tenendole comunque in casa ;)

Alto