• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina girasoli quando si fa?

tiziana74

Aspirante Giardinauta
una settimana fa ho seminato dei girasoli in piena terra e nei vasetti (giusto per non sbagliare) ma ancora non si vede niente, mi aiutate? è la prima volta che li semino, volevo sapere se bisogna bagnare spesso e dopo quanto tempo dovrei vedere le prime piantine

alestellina

Florello
io li ho seminati il 9 aprile e oggi sono alti una 20ina di cm....pazienta un pochino...vedrai che sbucano!!
potresti mettere sopra al vaso della pellicola trasparente (quella x alimenti) e vedrai che in breve tempo spunteranno!! il terriccio io glielo lascio sempre un pò umidino,.... :)

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Tiziana 74,
allora cerca di tenere sempre umido il terreno ove sono piantati i girasoli.
Ci vorranno oltre 2 settimane affinche' inizino a spuntare le piantine.
Io li ho seminati nel terreno della mia campagna, circa una ventina di giorni fa e adesso le piantine sono alte una ventina di cm.Abbi fede e vedrai che spunteranno e si innalzeranno con i loro favolosi colori.
Ciao da Saverio.

tiziana74

Aspirante Giardinauta
Ciao Tiziana 74,
allora cerca di tenere sempre umido il terreno ove sono piantati i girasoli.
Ci vorranno oltre 2 settimane affinche' inizino a spuntare le piantine.
Io li ho seminati nel terreno della mia campagna, circa una ventina di giorni fa e adesso le piantine sono alte una ventina di cm.Abbi fede e vedrai che spunteranno e si innalzeranno con i loro favolosi colori.
Ciao da Saverio.

speriamo, è un ricordo che ho da quando ero bambina e trovavo i fiorelloni nei banchi del supermercato, io mi divertivo a smangiucchiare i semi...sono bellissimi e non vedo l'ora i vederli grandi,
grazie

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
oggi l'azienda dei trasporti di Genova regalava le buste di semi di girasole in concomitanza con l'inaugurazione di filobus ecologici!!!!ovviamente ne ho approfittato e così li ho piantati. ma quanto spazio occorre tra un seme e l'altro? non ho idea della dimensione della pianta.ciao!!!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
dipende dal tipo di girasole. alcuni, come quelli da giardino, sono alti sui 60 cm, altri, quelli coltivati per l'olio per esempio, raggiungono i 2 metri :lol:!

se sono piccoli io li metterei più o meno a 25 cm di distanza

ps: belli i tuoi fiori!!!

Alto