• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina generica semi di fiori

C

Claudio72

Guest
Salve,
ho avuto una brutta esperienza nella semina di strelitzia, è circa 1 anno che attendevo con fiducia che uscisse la prima piantina per il travaso ma niente da fare, ieri ho controllato ed il seme era marcito.

Qualcuno di voi è riuscito nell'impresa?
Come devo comportarmi per far si che la semina vada in porto?

grazie

Datura rosa

Guru Master Florello
Quando hai seminato? Mi risulta che la strelitzia vada seminata in primavera e che i semi vadano interrati a circa 2 cm di profondità, che il contenitore vada posto al sole e che occorra mantenere l’umidità innaffiando con uno spruzzino o somministrando l'acqua da sotto. La cosa migliore sarebbe utilizzare un letto caldo almeno per le prime tre settimane (18-20°).
Tieni presente che anche a germinazione avvenuta occorrono circa 5-6 anni prima che la pianta fiorisca.
Ciao

C

Claudio72

Guest
Ciao e grazie per la risposta, sinceramente avevo informazioni molto differenti ed in effetti non ho proceduto come descrivi tu.
Mi risultava che la semina si potesse fare in qualsiasi periodo dell'anno e che i semi dovessero rimanere quasi non sotterrati.
Forse devo documentarmi con della letteratura adeguata

ciao e grazie

Alto