• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina e luna

cicciociccio

Aspirante Giardinauta
Dovrei seminare vari semi (peperoncino, zucca, basilico, girasole etc) e mi chiedevo se questa è la luna buona per farlo.

Attendo risposte.

Grazie.

Ba_Cicc

Giardinauta
Devo essere sincero, non credo che bisogna aspettare la buona luna per seminare.:squint: Lessi da qualche parte che la luna non aiuta per niente la semina. E poi sui libri di università non ho mai trovato che bisogna seminare con luna favorevole. Più che altro dovresti considerare altri aspetti come ad esempio se è il periodo giusto, le condizioni atmosferiche, il terreno sotto tutti i punti di vista, ecc...
Naturlmente questo è il mio parere.

stefanomotta

Giardinauta
Non sono esperto ma seminare non tenendo conto delle fasi lunari a me ha dato sempre risultati pessimi.
Si, ammetto che non ero convinto e ho fatto delle prove in "parallelo". Disastro totale o quasi. Molte cose vanno a seme immediatamente altre non vengono proprio.
Lieto di sbagliarmi però. Fammi sapere se a te ha funzionato tutto.

fiorita

Giardinauta Senior
Si trovano in commercio dei libricini, chiamati calendari lunari, si trovano in libreria abbastanza facilmente.
L'influenza delle fasi lunari non è univocamente riconosciuta scientificamente, ma è una pratica agricola millenaria, e io, nonostante sia una accanita sostenitrice della scienza, trovo sciocco pensare che una tradizione millenaria, non abbia fondamenta reali, seppur empiriche e basate su meccanismi scientificamente non noti.
La mia esperienza personale, mi porta a consigliare caldamente di seguire i cicli lunari per le semine.
Le piante che hai menzionato si seminano tutte con luna crescente (come la maggior parte delle piante in realtà), e il prossimo periodo utile, dal punto di vista dei cicli lunari va dal 20 al 26 febbraio. Resta inteso che le condizioni climatiche e del terreno sono parametri di primaria importanza per la buona riuscita di qualsiasi pratica agricola, semina inclusa.
Ba_cicc, la pensavo esattamente come te, una volta, poi ho provato... e ho dovuto ricredermi di fronte all'evidenza...la scienza è basilare, ma non arriva dappertutto, non ancora. Ci sono infiniti misteri che la nostra scienza non è ancora in grado di sciogliere... ogni tanto, continua ad essere necessaria un po' di fede...e il punto di partenza, io credo, è sempre una realtà, a cui si vuole cercare una spiegazione, non una spiegazione da cui scaturisce una realtà.

Ba_Cicc

Giardinauta
Purtroppo io sono testardo e la penso da "scienziato"... quasi quasi apro un sondaggio sulla semina regolata da fasi lunari. che dite?

M

margherita51

Guest
Tanti anni fa su Gardenia un servizio affrontava il problema: luna sì, luna no. Dicevano che non c'è spegazione scientifica ma comunque consigliavano di non ignorare questa pratica millenaria. La regoletta è: piantare in crescente di luna le piante che devono crescere, in luna calante quelle che altrimenti andrebbero troppo presto a seme. Almeno a me dicevano così, non ho mai provato perchè compro direttamente le piantine...

stefanomotta

Giardinauta
Scusate perchè non è una pratica scentifica? Perchè sviluppata, affinata e utilizzata da millenni?

Sono daccordo su un post che faccia luce su questa "pratica" :D

Alto