• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina di rose

MikeleBianco

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :)

ho a disposizione una 50ina di semi di rose e vorrei piantarne almeno una decina...

xò non so come iniziare...ho letto le precedenti discussioni xò mi sono confuso :confused: :confused:

alcuni dicono di metterli nel frigo altri nel congelatore

altri ancora di piantarli così .. nn so come fare :martello::martello::martello::martello:

mi aiutate? grazie :Saluto:

sonapipian

Giardinauta
se vai sul sito del museo della rosa antica ci sono buone informazioni.

ma sono semi di quest'anno? perchè se si, non penso siano già maturi; se dell'anno scorso occhio di averli conservati bene, che non si siano seccati.

la vernalizzazione in frigo (e altri stress chimici cosigliati qui e li) serve a imitare i processi che avvengono quando il seme è sottoposto 1) al freddo del periodo invernali 2) ai processi digestivi nel tratto digerente degli animali che se ne cibano (si arriva anche a pH 1) e contribuiscono alla disseminazione della pianta.

s el'inverno è sufficientemente rigido e il seme ha trascorso all'aperto il peridoo invernale, la puoi non fare, ma visto che sei di napoli e li gli inverni non sono così freddi, ti conviene seguire le istruzioni più classiche sulla vernalizzazione in frigo.

poi ascolta anche i consigli degli sperti (tralascianod che la mia esperienza è limitata a una sola seminata quest'anno, eseguita a marzo aprile prelevando i semi dalla pianta, ma appunto qui ha nevicato, fatto giorni di gelate...)

Alto