• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina di palme

valchiria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

A maggio ho seminato le seguenti palme:

Chamaerops humilis
Rhapidophyllum hystrix
Adonidia merrillii
Musa ornata purple

Fino a oggi niente da fare nessun germoglio è normale ??? ho seminato una decina per tipo ma il contenitore come lo devo tenere? al sole, il terreno deve essere sempre umido o no ?, riempio il sottovaso d' acqua o bagno solo il terreno

Grazie a tutti

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
solitamente i semi di queste palme germinano, se freschi, ed alle temperature di questi giorni, in circa 2 mesi. I semi della musa, andavano "scarificati", cioè leggermente intacati sulla superficie, e tenuti in acqua per 24 ore prima di interrarli. Il substrato, che dovrebbe essere molto poroso e drenare bene l'acqua, va tenuto costantemente legermente umido, niente acqua stagnante nel sottovaso; finchè i semi non sono germinati laposizione non fa differenza, ma comunque dovrai tenerli in luogo molto luminoso, possibilmente con sole filtrato, nelle prime fasi della crescita.

di mauro rosario

Master Florello
Ciao troppo tempo è passato di norma entro 15 giorni dovrebbe apparire la prima foglia questi vanno tenuti in zona ombrata ed il terreno mantenuto sempre umido e mai bagnato ,ciao

valchiria

Aspirante Giardinauta
Ciao

Opss mi hanno fregato ????? l' unica cosa che non ricordo è se li ho scarnificati, ma sulle istruz. riportava " lunga greminazione "

Cosa faccio ? li estraggo dal vaso e controllo ?

Grazie ancora

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
- Valchiria, solo i semi della Musa vanno scarificati, puoi tirarli fuori e se sono duri ed integri puoi "grattarli" leggermente e interrarli di nuovo. Per i semi di palma, per il momento lasciali in pace, eventualmente tra un mese se ancora non è spuntato nulla, controllali con molta delicatezza e se c'è una specie di radice che esce dal seme non li toccare.

- Mauro, scusami, ma solo i semi di Washingtonia, con elevate temperature, possono germinare anche in due settimane, ma le palme di Valchiria impiegano 50-60 giorni, se tenuti a temperature di 25-28°C, a temperature inferiori impiegano più tempo.

Alto