• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina di melone

franxi

Aspirante Giardinauta
ciao a tuuti gli interessati....
dovrei piantare, anzi ho piantato dei semi di melone, pero non sapendo come fare ho fatto come faccio di solito ovvereo ho aspetato l'inizio della seconda meta di luna crescente e ho accuratamente piantato i miei semini di melone in dei vasetti che poi ho lasciato in serra dopo averli annaffiati ora siccome è piu di una settimana che li ho piantati e non accennano a farsi vivi mi chiedo anzi vi chiedo dove ho sbagliato??????
vi ringrazio in anticipo....
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
secondo me non hai sbagliato è più che i semi non vogliono uscire aspetta e vedrai che prima o poi escono! anche io avevo perso le speranze dopo tre settimane da quando avevo seminato il basilico ma dopo ad un tratto è venuto fuori!
 

Enry1990

Aspirante Giardinauta
ciao pure io ho avuto problemi con i meloni quest'anno.. le angurie e gli zucchini sono nati subito dopo dieci giorni, ma i meloni sono nati dopo 20 giorni.. e non sono venuti molto bene.. sono piuttosto striminziti.. però ci sono.. una settimana è poco.. dagli tempo e vedrai che nascono
Enry
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
Adesso mi vione in mente un dubbio come gli hai interrati nel verso guisto spero? cioè la parte appuntita verso il basso e quella tonda verso l'altto almeno così ho sentito se no fanno fatica a nascere!
 

franxi

Aspirante Giardinauta
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh amico sai che non la sapevo questa.....e ad essere sincero non lo so mica come li ho piantati ma nascono lo stesso????
speriamo di si se no mi tocca ripiantarli ma devo aspettare la prossima luna che è appena passatra questa caxx... comunque grazie a tutti vi tengo informati
 

Magutt

Giardinauta
Ciao!
Anche io ho seminato il melone e proprio oggi sono spuntati i primi germogli dopo circa 10 giorni dalla semina!
Io li ho seminati in un vasetto mettendoli "in piedi" in un mix di terra da giardino e terriccio.

Fra l'altro è il primo anno che semino il melone...riusciranno a maturare i frutti dato che abito nel nord Italia?

P.S. Non credo che la Luna abbia poi questa gran influenza sulle semine, quindi secondo me puoi riseminare anche subito.
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
per crescere crescono lo stesso il probema è che ci mette di più il germoglio a venir fuori! perchè deve fare tutta la strada da sotto a sopra e le radici da sopra a sotto! comunque basta che aspetti un po tienici informati mi raccomando!
 

Enry1990

Aspirante Giardinauta
io li ho seminati di piatto... almeno non sbagli mai...eheh, comunque io abito in piemonte e vengono benissimo, anche seminati direttamente a dimora..
Enry
 

verosassi

Aspirante Giardinauta
Questi sono quelli che ho seminato io ... dopo 10 giorni spuntano e poi rallentano per qualche giorno la crescita ...
e7a1ec2eab_4751331_med.jpg


I semi li ho messi a caso, senza stare attanta alla punta su o punta giù
 

lill@75

Guru Giardinauta
anche io li ho seminati di piatto,così non hanno problemi :)ci hanno messo sicuramente più di una settimana a spuntare,oggi li abbiamo trapiantati in piena terra!
 

Magutt

Giardinauta
Quindi ne deduco che non cambi nulla seminadoli "sdraiati" o "in piedi".

I miei li ho seminati "in piedi" e sono spuntati tutti nel giro di 7-10 giorni, come i vostri seminati nell'altro modo.

Ma una pianta quanto spazio occupa e quanti frutti produce?
Si può fare arrampicare ad una griglia come per i cetrioli, per guadagnare spazio?
 
Alto