• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina di fragole...

Iperdevi97

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, tempo fa avevo seminato le fragole in un vasetto...dopo non pochi giorni dalla semina sono nati sul terreno dei piccoli organismi trasparenti, simili a bruchetti, ma dalle dimensioni millimetriche...sembravano fatti d'acqua.
Questa volta ho riprovato a riseminarli e stanno uscendo le piantine, ma non vorrei che comparissero di nuovo questi vermini e mi danneggiassero le plantule appena nate.
Sono dannosi? Come combatterli? Prima che le piantine nascessero, innaffiavo con acqua e ammoniaca, ma ora ho paura che le piante rimangano bruciate. Aiutatemi
Se dovessero comparire postero delle foto.

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Ciao, i cosiddetti 'vermi' sono larve di moscerini di terra, molto probabilmente appartenente alla famiglia degli sciaridi. Queste larve prolificano in terreni con un tasso elevato di umidità e se in ambiente a temperature miti continuano il loro ciclo per tutto l'anno. La forma adulta è un moscerino scuro di piccolissime dimensioni con le ali 'argentate'. Il danno viene effettuato dalle larve che solitamente si cibano di materiale organico in decomposizione, ma all'occorrenza anche di radici tenere o di semi con tegumento molto tenero. In ogni caso per uccidere una pianta serve un attacco massiccio per cui non preoccuparti che le piante non ne risentiranno. Non esistono prodotti specifici perché andrebbero a intaccare anche le giovani piante. Il modo migliore è lasciare essiccare il terreno perché le larve senza umidità muoiono. Nel tuo caso, avendo le piantine, non puoi farlo, ma in ogni caso non preoccuparti perché le piantine sopravviveranno senza alcun problema. Tieni solo controllato che non ne gironi in quantità spropositate perché allora si dovrebbe intervenire. Non usare mai l'ammoniaca per bagnare perché oltre che uccidere le piante è tossica perché può rimanere nel terreno ed essere assorbita successivamente alla nascita delle piante e comprometterle seriamente. Non bagnare troppo comunque perché le giovani piantine di fragola sono sensibili ai ristagni d'acqua.

Alto