• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina cappero

decky

Florello Senior
Ho intenzione di provare a seminare un paio di semi di cappero in vaso,è fattibile in questo periodo?:) (è normale che i frutti puzzino così tanto?:inc: )

kiwoncello

Master Florello
Decky, da fresche le capsule con i semi immersi in materia gelatinosa giallastra che piace molto a lucertole, uccelli e vespe non puzzano. In pochi giorni però la materia suddetta marcisce impartendo quindi il cattivo odore. Comunque tieni presente che hanno un basso potere germinativo; quindi per veder spuntare qualche piantina abbonda di semi nello stesso vaso e soprattutto semina subito!!!!
Ciao
kiwo

PS Non dirmi che debbo spedire anche a te, a Cagliari (!), semi di cappero!!!

M

marco48

Guest
decky ha scritto:
Ho intenzione di provare a seminare un paio di semi di cappero in vaso,è fattibile in questo periodo?:) (è normale che i frutti puzzino così tanto?:inc: )
Decky, il capperologo è Kiwoncello, comunque sò che bisogna piantarli non appena maturi perchè altrimenti perdono la germinabilità, che facciano puzza è normale, ma non vorrei che fosse già tardi...
Io però ho riprodotto una pianta per talea, non è difficile, solo che la percentuale di riuscita è è bassina. :Saluto:

decky

Florello Senior
Grazie ad entrambi,ceno e li semino :)
Kw capperologo non è necessario che me li mandi :lol: ,è solo uno sfizio ,li ho presi per un utente del forum e mi è venuta la voglia di provare :eek:k07:

decky

Florello Senior
Caso mai dovessero germinare,in quanto tempo accadrebbe?5 giorni /una settimana?
Ho messo il vaso in posizione soleggiata per parecchie ore,terriccio umido.

Clorophilla

Florello
decky ha scritto:
Caso mai dovessero germinare,in quanto tempo accadrebbe?5 giorni /una settimana?
Ho messo il vaso in posizione soleggiata per parecchie ore,terriccio umido.

beata te, mi piace un mondo il cappero :love: :)

kiwoncello

Master Florello
Lenti e pigri, più di una settimana.......
PS. "Terriccio umido"?, non avrai consumata troppa acqua dal tuo contenitore conteso col vicino?
EhEh
kw

decky

Florello Senior
kiwoncello ha scritto:
PS. "Terriccio umido"?, non avrai consumata troppa acqua dal tuo contenitore conteso col vicino?
EhEh
kw
muahahah :lol: :lol: infatti Kw! ( e meno male che le altre piante sono succulente se no mi potevano dire che consumavo 18000 lt in 3 giorni per loro :D )

Clorophilla

Florello
decky ha scritto:
Clo, se ti interessano appena mi capita li procuro di nuovo e te li mando :)

grassie dec ma non penso che reggerebbero al mio clima, magari! Ho visto la pianta per la prima volta quest'anno in Croazia, fuoriusciva dalle pietre delle case..molto bella ma come al solito ci devo rinunciare :squint:

Alto