• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina bonsai ginkgo

enjaser

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Ho avuto la passione del giardinaggio sin da bambina, in questi giorni sono stata catturata dal fascino dei bonsai. Ho deciso di acquistare dei semi di ginkgo, con relativo vasetto in gres e terriccio apposito per la germinatura, nonchè vitamina b per la crescita. Girando sul web ho letto che i semi, prima di essere piantanti, essendo in fase dormiente, necessitano di un periodo di "incubazione" a basse temperature, e consigliavano di mettere gli stessi semi avvolti nella stoffa o nell'ovatta nel frigorifero, in maniera tale che il seme si possa ingrossare e, fatto ciò, che sia pronto per la semina. Mi chiedo: è questa la corretta procedura o semino normalmente i miei ginkgo con lo strato di terriccio sotto ed un altro di circa 1 cm sopra, con regolari innaffiature?
Grazie a tutti anticipatamente! :eek:k07:
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao e benvenuta, probabilmente la stratificazione dei semi di ginkgo a basse temperature è utile, come esperienza personale posso dirti che qualche anno fa ho raccolto una ventina di frutti di ginkgo a ottobre e li ho seminati subito, con tutta la polpa, in sabbia grossolana. Mantenuti tutto l’inverno all’aperto e bagnati regolarmente, a primavera sono nati tutti. Se posso darti un consiglio per non farti perdere l’entusiasmo per i bonsai, non limitarti solo ai semi, i tempi per ottenere qualcosa sono molto lunghi, ma esplora anche le altre possibilità per ottenere bonsai in tempi più rapidi. Buon lavoro
 

enjaser

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Si effettivamente sto vedendo anche come riprodurre per talee, e poi corteggio da qualche giorno un melo bello e fatto :love:
 
Alto