• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina BAUHINIA

Samskeyti

Giardinauta Senior
me li hanno regalati. Non so...
comunque il sito l'avevo già letto. mi piacerebbe sentire il parere di chi ha avuto esperienza con questa pianta,appunto perché non l'ho mai vista e non la conosco...

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
- Samsk., intanto ti hanno detto il nome della specie o almeno il colore? Questo perchè vi sono specie più adatte ad essere coltivate in vaso ed altre meno.

Samsk. e Verdiana, meritereste di essere esiliati da Palermo, visto che una delle Bauhinia più ornamentali, la variegata, è usata in alcune zone anche come alberatura stradale!!!

Quest'albero ad es, si trova in una scuola pressi Viale Lazio:

Bauhvarpuccio01.jpg

Particolare del fiore:

Bauhvarpuccio03.jpg

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao,
- Samsk., intanto ti hanno detto il nome della specie o almeno il colore? Questo perchè vi sono specie più adatte ad essere coltivate in vaso ed altre meno.

Samsk. e Verdiana, meritereste di essere esiliati da Palermo, visto che una delle Bauhinia più ornamentali, la variegata, è usata in alcune zone anche come alberatura stradale!!!

Quest'albero ad es, si trova in una scuola pressi Viale Lazio:

Bauhvarpuccio01.jpg

Particolare del fiore:

Bauhvarpuccio03.jpg

Ohh, Pietro che piacere leggerti :hands13: Ma perchè intervieni così poco?
Accetto anche l'esilio...finalmente scopro dove si trova sta famosa scuola media P.V.A di un tuo antichissimo post...dove si parlava proprio di Bauhinia.
Mi hai fatto girare come una trottola x tutto il web, pagine gialle e stradari vari di palermo. Grazie mille di aver risposto... diradato le nebbie...Giuro che andrò con Samsk...a raccogliere semi di Bauhinia e sperimentarne la coltivazione. :hands13::hands13::hands13:

Samskeyti

Giardinauta Senior
Cioa, pietro!
Trattasi della Bauhinia CORYMBOSA.
Che mi dici di questa pianta? Consigli?
Semino in primavera?

verdiana

Pietro non risponde ancora. Dunque da quello che ho letto in giro, i semi si possono mettere in primavera, favoriti dal fatto del nostro clima. Però parlano di famiglia delle caesalpinacee, quindi i semi dovrebbero essere ricoperti da tegumento duro. Ti dico come operei io: li metterei in acqua x 24 ore x ammorbidire il tegumento e poi interrerei. Ovviamente verso marzo, coprendo con il solito sacchetto x favorire la germinazione.
Poi vediamo se Pietro approva. Come sono i semi e da quanto li hai?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
- Verdiana, bauhinie in spazi pubblici si trovano ad es. in Piazza Magione e strade laterali, Piazza Olivella, Piazza Turba....

- Samsk, nulla (naturalmente) da aggiungere ai consigli di Verdiana, tieni però presente che se si tratta realmente della corymbosa è leggermente più delicata della variegata quindi in inverno andrà collocata in posizione piuttosto riparata e, cosa molto importante, le bauhinie non sono come le piante annuali che semini e fioriscono, alcune specie possono fiorire l'anno successivo a quello della semina, ma la maggior parte impiega più anni, quindi pazienza!

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ah, ok, grazie dell'avvertimento!
In che vaso mi consigli di seminare? E a partire da quando posso farlo?
Grazie

verdiana

Mettine qualcuno anche a marzo. Fai il primo tentativo e vedi come va...e poi ritenta ad aprile.
non ti scordare della protezione del sacchetto.
Cercati pure il topic di Marealto con il programma gestione piante...ti serve x prendere i tuoi appunti sui tuoi esperimenti di giardiniere.

Alto