• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina aquilegia e hibiscus

THEJAM1112

Apprendista Florello
se per gli hibiscus ho aspettato un mesetto....
mopk.jpg

ed oggi sono così

34qvgua.jpg

:love:

2e6g6dk.jpg

...:confuso:anche se mi sembra che ci sia un intruso....
chissà cos'è:storto:

301ikgy.jpg

per le aquilegie non ci speravo davvero più....

avrei dovuto seminarle a fine dicembre per far "sentire il freddo" ai semini ma inconsapevole ho tardato alla fine di febbraio.... per fortuna il freddo non è mancato e oggi......
etb4ll.jpg

:hands13:
2j2uybc.jpg

poi si vedrà

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Amo molto le aquilegie, tanto che ogni estate in montagna, se vedo piante che hanno i semi, ne raccolgo alcuni. Purtroppo non sono mai riuscira a ottenere delle piante adulte, neanche da semi comprati in bustine nei supermercati o nei negozi specializzati. Forse effettuo la semina nel periodo sbagliato (primavera).
E pensare che in giardino ne ho tante di una varietà (che fa fiori rosa), che sono figlie, nipoti, bisnipoti di alcune piantine nate da semi portatemi da mia figlia una ventina di anni fa. Forse nel mio clima sopravvivono solo quelle rosa.

Non aveva mai visto quelle "palline" dove hai seminato. Dove si possono comprare? Spesso ho usato i contenitori di plastica delle uova come vasetto per le mie semine.

THEJAM1112

Apprendista Florello
si tratta di cialde di torba compressa che a contatto con l'acqua si gonfiano inglobando il seme, le trovo molto pratiche, un po' costose ma visti gli ottimi risultati se devo seminare piante delicate a cui tengo preferisco non rischiare (poi se la semina non va a buona fine le riutilizzo)
le_compresse_di_torba.jpg

a differenza di quando metto la torba direttamente nel contenitore delle uova (tipo serretta) queste capsule hanno una spece di retina che non fa disperdere la torba durante il trapianto (puntualmente mi si stacca la terra lasciando libere le radichette e sarò maldestra ma le radici piccoline poi si danneggiano e perdo la maggiorparte delle piantine)

Alto