• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina albero di Natale

matteo!

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono stati regalati dei semi di "alberi di natale",non è specificata la specie quindi non so se tratta di abeti o di qualcos'altro... E' la prima volta che mi cimento nella semina e quindi volevo avere qualche consiglio da voi esperti :)
quando è il periodo per seminarli?e una volta seminati quanto dovrò aspettare? e quanta acqua dovrò dare?
Grazie mille a a tutti in anticipo! :)

malgari

Aspirante Giardinauta
matteo, scusa se ti mando un mess che non c'entra con quello che chiedi tu...ma ho visto che tempo fa hai fatto delle domande su un tuo albero di fico che era stato tagliato in modo disastroso da un tuo zio.
vorrei sapere se quel fico si è ripreso e se ha fatto i frutti, da allora...
perchè io ne ho uno e siccome sta diventando altissimo vorrei tagliarlo, ma non vorrei rovinarlo:confuso:....insomma, puoi dirmi come è andata a finire con il tuo? graziehttp://forum.giardinaggio.it/images/smilies/confuso33.gif

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Matteo la semina di questa pianta il periodo migliore è marzo, aprile in una composta di torba e sabbia in parti uguali e vanno tenuti ad una temperatura minima di 16 gr.

matteo!

Aspirante Giardinauta
Ciao malgari!
guarda il fico era stato potato nel mese si agosto e senza un criterio logico per quanto riguarda la forma,ma nonostante questo si è ripreso e ha anche dato un buon numero di frutti! :)

Alto