• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina: a spaglio o a file?

Luis

Aspirante Giardinauta
il titolo non rispecchia il senso di quello che voglio chiedere, ma la partenza è quella. Sia in un modo che nell'altro il mio problema è: come fare per ottenere una crescita "abbastanza" ordinata e regolare delle piantine? senza cioè, quelle macchie di crescita concentrata e altre diradate, oppure file con tratti con due semi e altri che sembrano cespugli.
Ho adottato diversi metodi, dal mescolare i semi con della sabbia al colino, ma i risultato sono sempre stati mooolto altalenanti.
Voi che metodo usate??
Ciao.
Luigi
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Ciao

Io ho meta risolto il problema seminando tutto in vasetti per poi metterli a dimora, altri sistemi non hanno risolto niente...
Adesso mi è venuta l' idea di una seminatrice, ma devo approfondire la questione... chiedero nel forum
Dario
 

Luis

Aspirante Giardinauta
il tempo che ho a disposizione non mi consente di fare in questo modo!!
una volta lo facevo con i pomodori, ma una volta seminavo tardi, un'altra non mi ricordavo di bagnarli, così che i risultati erano sempre deludenti.
Mi compro le piantine e in due ore ho risolto......
Ma se questo può andare bene per i pomodori, non posso metterlo in pratica per insalata, prezzemolo o ravanelli!!!!!
L'idea di una seminatrice è buona, ma se è di facile applicazione (e le ho gia viste in vendita) per semi come piselli, fagioli o ravanelli (che hanno il seme di una certa misura), mi sembra di difficle costruzione per semi di insalate, prezzemolo ecc.ecc.
Ciao.
Luigi
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Certo che il tempo è tiranno un po per tutti

Per l' insalata, quella a cespo, tipo la trentina, io la semino vasetto, o meglio ho trovato un piccolo fax simile a serra che mi permette di farne crescere circa 70 alla volta in uno spazio ristretto, poi quando sono belle grandicelle le trasferisco, i "buchi" per i semi sono di circa due centimetri di diametro quindi non possono starci molto, ma è gia due anni che la uso e i risultati sono ok.

Se non ridete ho pure fatto le sementi a nastro, ma .... quanto tempo.... funziona la soluzione.... ma mi viene da ridere a pensarci.....

Allora, l' unica carta biodegradabile, abbastanza fine, che conosco, e che posso reperire è quella igenica, quindi..... arrotolo una decina di strappi e poi con la forbice taglio strisce da un paio di centimetri, quidi srotolo la striscia, apro i veli e a distanza regolare metto i semi che mi interessano... richiudo i veli ed il gioco è fatto.....
Per chiudere i veli uso un po di acqua e farina.... la colla di una volta... quindi tutto iperbiodegradabile

Ecco perchè l' idea di un attrezzino per seminare.......

Dario
 

Luis

Aspirante Giardinauta
Certo che il tempo è tiranno un po per tutti

Per l' insalata, quella a cespo, tipo la trentina, io la semino vasetto, o meglio ho trovato un piccolo fax simile a serra che mi permette di farne crescere circa 70 alla volta in uno spazio ristretto, poi quando sono belle grandicelle le trasferisco, i "buchi" per i semi sono di circa due centimetri di diametro quindi non possono starci molto, ma è gia due anni che la uso e i risultati sono ok.
penso che dovrò risolvermi anch'io ad adottare un metodo simile!!!!!!
ma per quella da taglio (tipo cicoria spadona) prenderò quello che viene.....

Se non ridete ho pure fatto le sementi a nastro, ma .... quanto tempo.... funziona la soluzione.... ma mi viene da ridere a pensarci.....
Allora, l' unica carta biodegradabile, abbastanza fine, che conosco, e che posso reperire è quella igenica, quindi..... arrotolo una decina di strappi e poi con la forbice taglio strisce da un paio di centimetri, quidi srotolo la striscia, apro i veli e a distanza regolare metto i semi che mi interessano... richiudo i veli ed il gioco è fatto.....
Per chiudere i veli uso un po di acqua e farina.... la colla di una volta... quindi tutto iperbiodegradabile
io non rido......quel tipo di carta lì è l'unico che possa andare bene, ci volevo provare anch'io ma mi mancava il come riincollare le parti, ora con la tua idea di farina e acqua ci proverò.
In un primo tempo avevo pensato di usare i nuovi cerotti di carta, ma mi resta il dubbio sulla composizione della colla.
Ecco perchè l' idea di un attrezzino per seminare.......
Dario

e qui se ci riesci siamo tutti con te!!!!!!
Ciao.
Luigi
 

Similar threads

Alto