• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi

nuvolare

Aspirante Giardinauta
//uploads.tapatalk-cdn.com/20170904/d938816781441d4868fab56fe4f3d8fe.jpg

Ciao a tutti, tempo fa avevo comprato dei semi di Passiflora Caerulea, Passiflora edulis, Hydrangea Petiolaris.

Come vedete in foto ho diviso il piccolo vasetto in 4 parti con i relativi nomi, una non ricordo qual'è, poi mogli e figli hanno fatto il loro.
Quindi quasi dimenticato ad un tratto è spuntata questa pianta.

Adesso, sarebbe possibile identificarne il nome?
Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non sono piante di Passiflora nè tanto meno di Hydrangea, viste così mi sembrano tanto delle Petunie, può essere??:ciao:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Non sono piante di Passiflora nè tanto meno di Hydrangea, viste così mi sembrano tanto delle Petunie, può essere??:ciao:

Io petunie non ne ho piantate, ma essendo fuori in balcone potrebbe essere qualche uccellino?

Ad ogni modo, se così fosse basterà spiantarla in un vaso più grande? E che tipo di irraggiamento solare dovrei dargli?
Grazie
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Io di solito le compero già grandi, le metto fuori al sole e le bagno una volta al giorno e basta!
Suppongo che una piantina piccola vada abituata al sole un po' alla volta e all'inizio vada mezza in una zona di penombra luminosa spostandola sempre più al sole man mano che cresce, questo è come farei io
ma non è una cosa obbligatoria......
Ciao:ciao:
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Ecco l'evoluzione... ho spiantato è messo in un vasetto un po' più grande.
Quindi dalle foglie sembra petunia?
790581109ce988a94f9f6a12805d83e1.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Francamente adesso non sembra più a una Petunia, sembrerebbe a un rampicante tipo Ipomea o qualcun altro della stessa famiglia...:ciao:
 

miciajulie

Fiorin Florello
ipomea... forse... ricordi quanto erano grandi i semi? quelli delle petunie sono piiiiccoli, quelli dell'ipomea più grandicelli.
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Mi ricordo che c'erano varie tipologie di semi, ma le dimensioni francamente non ricordo. Mi pare che nel pacco il tizio mi ha mandato dei semi in regalo, se riesco domani cerco di risalire all'ordine. Per il momento grazie
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Ok, ho cercato l'ordine ed ho trovato, Physalis Peruviana, Passiflora Caerulea, Passiflora Edulis è in regalo mi ha mandato una Annona. Ma siccome il vasetto era all'aperto non vorrei che qualche uccellino avesse piantato dell'altro...
 

Similar threads

Alto