• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi

dag89

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, è da un po' che mi sto' guardando e documentando sulle piante carnivore... in tutti i forum o faq che ho letto c'è scritto che sono delle piante un po' complicate da allevare, è vero? cmq mi piacerebbe incominciare la coltivazione di alcune di queste dalle origini (dai semi), qualcuno mi saprebbe consigliare qualche sito o ne ha in casa da darmi (senza spendere troppo :fischio: )? grazie in anticipo...
 

Vagabonda

Florello Senior
in internet, su ebay, trovi un mucchio di semi a pochi euro. Se poi sono affidabili o meno non so dirti. Le piante carnivore non sono complicate, mi stupisce che in "tutti i forum e faq" trovi scritto che lo siano. Sono piante da esterni, bisogna solo dar loro acqua demineralizzata o piovana e il giusto substrato, stop. Ce ne sono alcune mooooolto complicate, ma chi inizia non affronta mai come prima esperienza piante che necessitano di terrari.
 

michele__87

Aspirante Giardinauta
Concordo con Vagabonda sulle difficoltà, sicuramente non coltiverai da domani Cephalotus o qualche Nepenthes di difficile coltivazione, ma inizierai con Dionaea, Sarracenia e Drosera.
Non ci sono grandi difficoltà con queste piante, ma se vuoi vedere da subito qualche risultato, ti conviene o comprare semi di Drosera, o comprare piante già adulte delle altre due specie. Una Sarracenia prima di poterla ammirare in tutto il suo splendore, se parti dal seme, devi attendere 3-4 anni, tempi molto lunghi anche per Dionaea. E' vero che la soddisfazione è tanta quando vedi il tuo semino crescere, ma io ti consiglio di partire con le piante e più in la passare ai semi!!
 
Alto