• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi sterlizie

B

bifolc

Guest
Salve a tutti io diverse sterlizie ma non so dove si trovano i semi mi potreste aiutare
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Bifolc:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 
Strelizia reginae

Ciao,
ho visto diversi vivai con strelizia reginae in abbandono sfiorite e con le capsule attaccate ma semi mai niente. Probabilemnte il clima non è adatto alla produzione di semi, i fiori potrebbero essere autosterili oppure mancare i vettori per l'impollinazione.

Ad ogni modo dopo la fioritura può formarsi una capsula che potrebbe contenere i semi. Sono neri con un bel 'piumino' arancione attaccato. Non puoi proprio sbagliarti.

Per la semina bisogna quantomeno ammollare i semi in acqua tiepida, si possono anche scarificare dopo il "bagnetto".

Seminare in terriccio universale e tenere costantemente ma leggermente umido e al caldo.
A me sono nati, la germinazione è un po' lunga ma vengono bene.

Ciao
 
B

bifolc

Guest
coccinella40 ha scritto:
Benvenuto/a nel forum Bifolc:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:

palermo perche
 
Strelizia reginae

Ciao,
come diceva giustamente Elisa,
se vai nel tuo pannello utente e inserisci le informazioni relative al paese dove abiti, chi ti risponde può regolarsi sapendo già in che zona climatica risiedi e darti consigli più mirati alla tua situazione.

Ciao
 
Strelizia reginae

Ciao,
immagino allora che tu tenga le tue Strelizia in piena terra... beato te.
Hai mai pensato di prenderti una bella Strelizia nicolai???

Per quanto riguarda l'impollinazione deve essere manuale (in natura viene impollinata da volatili molto piccoli) devi prelevare il polline dagli stami nascosti dai petali (quelli blu a forma di freccia) e porlo sulla parte bianca dei petali.
Sinceramente io non l'ho mai fatto anche perchè non ho mai avuto le piante. quando fioriscono quelle nelle serre (reginae e nicolai) ci provo anche io.

Ad ogni modo come già ti dicevo, le piante sono autosterili e dovrestia verne due (originate non dalla divisione di una stessa) per ottenere semi.

Buona impollinazione

Ciao
 
Alto