• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi rari

K

kiky_fn

Guest
Ciao a tutti!
Ho dei semi della pianta dei chiodi di garofano, ma non so quando e come piantarli.. c'è qualcuno che può aiutarmi???:martello:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Io non me ne capisco proprio, ti posso solo consigliare di aspettare che qualcuno si faccia vivo!

Espertiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! dove siete????????????????
 
Chiodi di garofano

Ciao e Benvenuta,
La pianta dei chiodi di garofano botanicamente Syzygium aromaticum, è un arbusto sempreverde originario di una ristretta area delle Isole Molucche. Conosciuta fin dai tempi degli antichi Cinesi, ora è coltivata in gran parte delle regioni tropicali per l'estrazione dell'omonima spezia (i boccioli chiusi essiccati).
I frutti sono delle bacche oblunghe che a maturazione assumono una colorazione viola scuro.
I semi vanno raccolti quando i frutti sono ben maturi, e seminati a 2 max 5 cm di profondità (queste sono le uniche informazioni in mio possesso, chiaro che possono variare anche perchè non so quanto siano grandi i semi).

Come substrato ti consiglio buon terriccio universale alleggerito da un po' di perlite per migliorare il drenaggio e fornire corretta umidità.
Semina quando è caldo, o in un germinatoio se ne possiedi uno: è comunque una pianta tropicale. In vasetti singoli (8-10 cm di diametro).
Si rinvasano quando raggiungono 12/18 cm di lunghezza in vasi più adatti. Questo dovrebbe accadere in 6 mesi circa se correttamente coltivate quindi ti consiglio il rinvaso la primavera sucessiva.

In Italia non si coltiva facilmente, ha bisogno di caldo e umidità costanti. Ti consiglio la coltivazione in vaso, a meno che tu non abiti in luogo un clima mooolto favorevole.

Ciaoooo :froggie_r

PS: ti ho scritto un messaggio privato...
 
K

kiky_fn

Guest
Grazie mille per le informazioni, spero proprio di non sprecare i semi e fare nascere le piantine anche se per avere i primi fiori dovrò aspettare 4 anni!!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
aggiungo che i semi tolti dai frutti maturi perdono velocemente la germinabilità, quindi vanno piantati immediatamente. Interrati dopo una quindicina di giorni non nasce più nulla, pertanto se i semi hanno più di due settimane non ti aspettare nulla (purtroppo).
 
K

kiky_fn

Guest
credo di essere ancora in tempo.. li ho ricevuti venerdì e sono stati raccolti mercoledi.. Cosa ne dite se li pianto come consigliato e li tengo al caldo?
 
K

kiky_fn

Guest
i semi della pianta dei chiodi di garofano non vengono dal frutto della pianta ma dal fiore... non credo che perdano così in fretta la germinabilità.. il fiorista con cui ho parlato mi ha detto che una volta esiccati i fiori mantengono a lungo la germinabilità...
però non sono così esperta...
 

california

Florello Senior
mmm..i semi provengono per forza da un frutto, una bacca , baccello, drupa o quello che si vuole, ma comunque un frutto..è appunto impossibile che"vengano dal fiore".. se stai provando a seminare i boccioli essiccati non ti nascerà di certo nulla :)
 
Chiodi di garofano

Ciao,
allora premettiamo che i semi vengono da bacche violaceo scuro (dentro ci sono i semi). Casomai la spezia in commercio in tutti i supermercati denominata 'Chiodi di Garofano' non è altro che i boccioli fiorali essiccati.

Quindi va da se che interrando i ben conosciuti fiorellini secchi non nascerà nulla.

Ciaoooo :froggie_r
 
Alto