• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi mughetto

Giuly_95

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho ordinato dei semi di mughetto per sbaglio al posto dei rizomi.
Il problema é che non ho capito la tecnica di germinazione. Il venditore mi ha detto solamente di tenerli in frigo per un po', poi piantarli e dopo mettere LA PIANTA in frigo di nuovo (?!) Sul web non trovo nulla in italiano, cosa mi consigliate?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti, ho ordinato dei semi di mughetto per sbaglio al posto dei rizomi.
Il problema é che non ho capito la tecnica di germinazione. Il venditore mi ha detto solamente di tenerli in frigo per un po', poi piantarli e dopo mettere LA PIANTA in frigo di nuovo (?!) Sul web non trovo nulla in italiano, cosa mi consigliate?
Dieci quindici giorni in frigo poi li semini. Libera i semi dalla polpa del frutto prima di vernalizzarli.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ah e un'altra domanda: posso iniziare questo processo ora? Quindi tenendoli in frigo 2 settimane, li stratificherei a inizio Maggio. É il periodo giusto?
Procedi. Te poi sei tarantina o tarentina per dirla come Plinio il Vecchio che scoprì il Mirtus communis subsp. tarentina. La risata al tuo post iniziale è dovuta al mettere in frigo la pianta...sono morto.
 
Alto