• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi maturi o no

delfino 2

Giardinauta Senior
ho una domanda che mi logora da tempo....:confuso:la mia passione dei fiori culmima con la raccolta dei semi...sembro una formichina...a volte mi preoccupa questa ossessione dellla raccolta semi :ciglione:comunque vengo al punto:di solito per aiutare la pianta a rifiorire si tolgono le parti sfiorite,quindi i semi non sono ancora maturi ,tenendoli da parte, magari a testa in giù arrivano a maturare per avere un seme fertile oppure no?grassie a ttutti:Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Approfitto ,mi associo nella domanda e ve ne pongo un'altra.Esistono semi sterili? :confuso: Io ho pazientemente raccolto un bel numero di semi di ibiscus rosa sinensis,che ho aiutato a fecondare incrociando i pollini di tre piante tra loro.Speravo di avere anche un bel mix di colori, :embarass ma ahimè non nasce niente nè a me nè ad altri utenti a cui li ho spediti.....:muro:
 

Green95

Fiorin Florello
ho una domanda che mi logora da tempo....:confuso:la mia passione dei fiori culmima con la raccolta dei semi...sembro una formichina...a volte mi preoccupa questa ossessione dellla raccolta semi :ciglione:comunque vengo al punto:di solito per aiutare la pianta a rifiorire si tolgono le parti sfiorite,quindi i semi non sono ancora maturi ,tenendoli da parte, magari a testa in giù arrivano a maturare per avere un seme fertile oppure no?grassie a ttutti:Saluto:

A me non mi frega di avere una bella pianta se non ho abbastanza semi. Faccio maturare i semi e dopo poto. Poi se di semi ne ho in abbondanza allora tolgo i fiori sfioriti :eek:k07:
 
K

Kelly Genova

Guest
A me non mi frega di avere una bella pianta se non ho abbastanza semi. Faccio maturare i semi e dopo poto. Poi se di semi ne ho in abbondanza allora tolgo i fiori sfioriti :eek:k07:
Vedi Delfino la saggezza dei giovani, :lol::lol: pure l'unico gentile che risponde..... :hands13: Non per niente è un pirata!! :love_4:
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
:love_4: :love_4: ...e giù melassa! :lol::lol:

Può darsi che i semi siano sterili perchè gli hibiscus che hai sono ibridi.
Comunque, prova a metterli nell'acqua. Se galleggiano, sono "finti" e quindi sterili. Altrimenti, se vanno a fondo, è la % di germinabilità che è bassa. Anche io l'ho seminato ma su una trentina di semi, ne sono nati 2, morti alla seconda coppia di foglie.
 
K

Kelly Genova

Guest
Può darsi che i semi siano sterili perchè gli hibiscus che hai sono ibridi.
Comunque, prova a metterli nell'acqua. Se galleggiano, sono "finti" e quindi sterili. Altrimenti, se vanno a fondo, è la % di germinabilità che è bassa. Anche io l'ho seminato ma su una trentina di semi, ne sono nati 2, morti alla seconda coppia di foglie.
Ormai non posso più fare la prova perchè li ho seminati e regalati tutti.....:storto: ma temo sia come dici tu,da ibridi.....:( Ero così contenta di aver fatto produrre semi.....:cry:.Nella tua esperienza,i pochi che ti sono spuntati,quanti giorni ci hanno messo dalla semina?:confuso:
 

Green95

Fiorin Florello
Può darsi che i semi siano sterili perchè gli hibiscus che hai sono ibridi.
Comunque, prova a metterli nell'acqua. Se galleggiano, sono "finti" e quindi sterili. Altrimenti, se vanno a fondo, è la % di germinabilità che è bassa. Anche io l'ho seminato ma su una trentina di semi, ne sono nati 2, morti alla seconda coppia di foglie.
Io ne ho seminati 8 e ne è nato uno :rolleyes:
 
K

Kelly Genova

Guest
Boh :lol: prima sono andato a controllare e dopo tutto il vento di oggi la terra era secca e il germoglio era a testa in giù!!:cry: spero si riprenda :(
Ma come boh!!! :sgrunt: Sembri i miei figli,sempre boh! :martello2:martello2 All'incirca quando hai visto il germoglino?Dopo 7 giorni,dopo 15? :confused:
 
K

Kelly Genova

Guest
Cara Delfino,per provare a rispondere alla tua domanda iniziale,direi che questi semi sono già fin troppo delicati anche maturi, :( figuriamoci quelli colti prima!!! :sgrunt: Ti conviene non toglierli,secondo me! :storto: :Saluto:
 
Alto