• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi ipomea viola

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
Vorrei sapere come trattare delle piantine di ipomea nata da circa 3 giorni in dei "dichetti" di torba.
Vorrei sapere anche su come trattare dei semi di basilico, zinnia, centaurea cyanus, papaver orintale e nigella damascena(sempre piantati dentro questi "dischetti" di torba) che ancora devono uscire.
:Saluto::Saluto:
Davide( 12 anni):D
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Ciao davide benvenuto nel forum, sei molto giovane (anche se io non potrei parlare avendo solo 2 anni più di te) e mi fa piacere, siamo in pochi "giovani" in questo forum (qualche amica di quest'ultimo mi lincierà, sicuro :D
Allora per quanto riguarda il basilico annaffia quando è necessario e basta, per l'ipomea idem per gli altri non saprei non ho molta esperienza con quelle piante


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cidderi

Giardinauta Senior
Allora...
I dischetti di torba vanno tenuti sempre umidi prima che i semi germoglino. UMIDI, non fradici. Una volta che i semi germoglieranno... stessa cosa! :D Ribadisco UMIDI, non fradici.
Dovresti rispondere ad alcune domande per permetterci di aiutarti:

1) Quanti semi hai messo in ogni dischetto?
2) Dove tieni le semine? Dentro? Fuori? Al sole? Al buio?
3) Quanto li hai piantati in profondità?
Insomma facci un riassunto di quello che hai fatto, magari aggiungendo pure una foto delle semine se vuoi. Se tu chiedi "Ho messo dei semi nei dischetti, adesso che devo fare" è chiaro che è impossibile darti una risposta. :D
Attendiamo sviluppi.
:Saluto:
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
Allora, di ipomee per dischetto uno,di basilico,di centaurea,di papaver e di nigella 2 per ogni dischetto.
Le semine le tengo fuori, in balcone, sotto un tavolino, a mezz'ombra(2 ipomee uscite da 3-4 giorni le ho messe già in dei vasetti piccoli perchè uscivano le radichette).
Li ho piantati più o meno a un cm di profondità.
Le foto non le posso ancora mettere perchè non ne ho la possibilità.:eek:k:?
 

cidderi

Giardinauta Senior
Ok. Per ora quindi tutto procede bene, hai fatto tutto giusto. Il fatto che le ipomee siano nate è segno che il procedimento funziona. Ed è già un successo.
Ora per gli altri semi devi semplicemente aspettare che germoglino.
La centaurea non dovrebbe tardare molto perché con questo clima germoglia bene. Meno con il caldo.
La zinnia ancora non è proprio arrivato il momento adatto, vuole un po' più di caldo, ma dovrebbe spuntare al massimo tra dieci giorni.
Il basilico è al limite. Dovrebbe esserci un po' più di caldo per farlo germinare velocemente. Così come è adesso germoglia, ma ci mette più tempo.
I papaveri e la nigella non li ho mai seminati, quindi non saprei dirti nulla in merito.

Comunque, se sai che devi metterle nei vasetti una volta che escono fuori le radici, ti dico che devi bagnare ogni 2-3 giorni (dopo che sono nei vasetti) e diciamo che sai tutto quello che ti può servire per vederle fiorire.
Una cosa, che magari già sai.
Ogni pianta raggiunge una dimensione diversa. Quindi è chiaro che una piantina di basilico la puoi tenere in un vasetto, ma ad esempio per una centaurea ci va un vaso più grande perché la pianta diventa grandicella. Quindi devi regolarti di conseguenza. Per capire quando è ora di trasferire le piante in un vaso più grande guarda i buchi sotto al vaso. Se non escono fuori delle radici allora lasciale dove sono. Se spuntano fuori togli tutto il contenuto del vasetto, stando attento a non rompere il pane di terra attorno alle radici e trasferiscilo in un vaso di 2-3 cm più grande.
Se hai altre domande siamo qui.
:Saluto:
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
Grazie, cidderi!
spero veramente che le piante escano tutte!!
P.S.: visto che ho presi i semi di ipomea direttamente dalla bacca e che la pianta che ha fatto la bacca è nata per caso, dici che i semini che ho piantato faranno delle "ipomee selvatiche"?
 

cidderi

Giardinauta Senior
Grazie, cidderi!
spero veramente che le piante escano tutte!!
P.S.: visto che ho presi i semi di ipomea direttamente dalla bacca e che la pianta che ha fatto la bacca è nata per caso, dici che i semini che ho piantato faranno delle "ipomee selvatiche"?

Se entro un mese non nascono metti altri semi negli stessi dischetti e qualcosa nascerà di sicuro (se i semi non sono guasti).
In teoria l'ipomea dovrebbe essere uguale a quella da cui hai preso i semi. Poi in realtà non si è mai certi, però spesso è così.
:Saluto:
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
aggiorno ad oggi: le ipomee stanno crescendo, una altra è uscita dal dischetto, il basilico sta uscendo(per ora due dischetti hanno fatto) e poi credo che sia uscita la centaurea!
Metterò domani le immagini!
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo qua!!!
Le ipomee stanno bene, hanno passato la nottaccia( con tutto quel vento!!!!), la centaurea credo che abbia fatto i primi germogli, il basilico va alla grande e delle altre piante nessuna traccia!
Aspetterò!!
 
Alto