• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi gloriosa

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
la gloriosa superba fa semi se impollinata,si riproduce abbastanza facilmente per talea,il sistema migliore è dividere i tuberi,la pianta infatti nasce da un tubero messo in obliquo nel terriccio che a fine stagiore produce tuberi più piccoli intorno,un po come le patate ,essendo un tubero come tale risente degli stessi problemi quindi non ama il terreno troppo umido che causa marcescenze ed è di facile attacco dalle lumache

miciajulie

Fiorin Florello
sì, fa dei semi, ma non ho mai avuto fortuna tendando di riprodurla così. mentre è facile da rizoma. nell'arco del periodo più caldo ne produce sotto terra, hanno una caratteristica forma a V, cicciottella. la pianta la tengo all'esterno, in autunno, prima che le temperature minime scendano sotto i 5 gradi, tolgo dal terriccio i rizomi, per conservarli al riparo del freddo fino alla primavera. qualcuno d'inverno la porta in casa, non ho mai provato.

miciajulie

Fiorin Florello
quando arriva il freddo la pianta perde... verve. impallidisce, si ammoscia... capisci quando puoi tagliare alla base ed estrarre i tuberozzi. temono molto i marciumi, non dimenticarlo.

miciajulie

Fiorin Florello
alle ns latitudini lessi che consigliavano di toglierli dal terreno, se lasciati all'esterno. patiscono il freddo. e se non puoi proteggerli dall'acqua, ancor più a rischio sono, perchè tendono a marcire. se porti la pianta in casa, prob ti resiste. ma di questo non ho esperienza (per ragioni di spazio)

Alto