• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi e talee

Nikikus

Giardinauta
Mi sento un po' in colpa a mettere come prima cosa su questo forum un thread nel mercatino ma..spero ci passerete sopra :ros:

Starei cercando dei semi freschi (certo anche tutta la cabossa andrebbe bene :D) di Theobroma cacao.

Io non sono riuscito a trovarli..se qualche anima pia riuscisse a procurarmeli :fischio:..

Inoltre, sempre causa irreperibilità, sarei interessato ad una talea di Vanilla planifolia.

Ove non possibile pagamento in natura, posso o pagare oppure scambiare con i seguenti semi (gli unici rimasti dalla mia follia sementiera): Hibiscus lacustris, Leocojum aestivum.

Grazie a tutti

Nicolò

Mirko's

Giardinauta Senior
Ciao e Benvenuto! Non penso che della vanilla planifolia possa essere fatta una talea dato che è un'orchidea... comunque non preoccuparti...ci passeremo sopra...:D

pensionato

Aspirante Giardinauta
Penso che quello che stai cercando sarà ben difficile tu lo riesca a trovare, ti faccio gli auguri.

Ultima modifica:

Nikikus

Giardinauta
1000 semi...forse troppi, per di più microscopici
Il problema dei semi di cacao comprati dall'estero è che: 1) sono disidratati o 2) non spediscono all'estero..vedremo.

Grazie comunque

Ultima modifica:

Nikikus

Giardinauta
Oltre a quello della dogana..ovvio.. :S
Come non detto, trovata dalla Germania direttamente la cabossa! Ci sono problemi all'interno dell'UE??

Ultima modifica:

Nikikus

Giardinauta
Il problema è il tempo che ci metterà ad arrivare...probabilmente io sarò in Olanda, ma i miei genitori rimarrnno qui...potrei chiedergli di seminare i semi...

Nikikus

Giardinauta
Si bhe, la semina non dovrebbe essere un problema, anche perchè i semi freschi hanno una percentuale di germinazione altissima, certo, se io ordino ora e poi arrivano entro settimana prossima..potrei farlo anche io..basta dirgli di seminare sotto un buono strato di terra e di tenerli fuori (dovrebbe fare sufficientemente caldi)

Green95

Fiorin Florello
Si bhe, la semina non dovrebbe essere un problema, anche perchè i semi freschi hanno una percentuale di germinazione altissima, certo, se io ordino ora e poi arrivano entro settimana prossima..potrei farlo anche io..basta dirgli di seminare sotto un buono strato di terra e di tenerli fuori (dovrebbe fare sufficientemente caldi)
Non sottovalutare troppo la semina,è la fase,secondo me,più importante :eek:k07:

pensionato

Aspirante Giardinauta
Il problema più grande è che i semi di cacao devono essere freschissimi altrimenti non germogliano, e i semi della vaniglia devono essere seminati in ambiente e substrati sterili come qualsiasi orchidea viene normalmente utilizzata la coltura in provetta, per cui, in ambiente sterile, vengono inseriti i semi di orchidea entro recipienti di vetro contenenti una "gelatina" nutriente. Qui dentro, una volta tappato il contenitore, le piccole piantine trovano ciò che gli serve e possono germogliare e crescere, infatti i semi di orchidea all'interno non hanno nutrimento e bisogna fornigierlo con particolari composti.

Nikikus

Giardinauta
Ora....mio padre con i semi se la cava benino, contando che il la cabossa arriva freschissima (3 giorni masimo di spedizione)..gli prendo i vasetti, la terr buona egli ico - pàpà caro, apri la cabossa, piantane una decina e annaffia tutti i giorni per tenere umido, tieni al caldo ma all'ombra e in 3/4 giorni germineranno- :p

Speriamo..intanto gli altri semi avanzati gli posso dire di mettermeli in frigo...giusto per conservarli un po' di più..

Per le orchidee bhe..vedremo, intanto devo pensare sia a questo cacao, sia alle già presenti piantine di Coffea arabica, Adansonia madagascariensis, Gossypium hirsutum, Isatis tinctoria e Indigofera tinctoria :tupitupi: :tupitupi:

Nikikus

Giardinauta
Purtroppo non ho più semi, un amico mi aveva regalato le bacche fresche, se no te gli avrei dati volentieri :)

Alto