Fare germinare i semi di rosa non è proprio uno scherzo.
La soluzione migliore è estrarli dai cinorrodi (quei "fruttini" che hai aperto) e metterli in un sacchetto di plastica di quelli usati per congelare il cibo insieme ad un pò di torba umida.
Questo sacchetto va tenuto all'ombra a temperatura ambiente per 3-4 giorni. Dopodiché va messo nel congelatore (freezer) per 3-4 settimane.
Finita la preparazione, puoi piantare i tuoi semi ad una profondità di massimo 1cm. Il substrato va composto in parti uguali di torba setacciata e materiale drenante (sabbia grossa, ghiaia, pomice tritata etc). Puoi fare a meno di usare concime in questa fase. Il semenzaio o i vasetti vanno tenuti in cassone freddo o luogo riparato, al coperto. E' indispensabile che la composta sia sempre umida.
Quando le piantine saranne alte 4-5cm le puoi reinvasare in vasetti di 15cm di diametro riempiti di comune terriccio universale con aggiunta di materiale drenante. Tieni conto che andranno tenute al riparo fin quando non avranno due anni: il secondo anno potrebbe essere necessario reinvasarle in contenitori di diametro maggiore.
Direi che è tutto... buon lavoro!