• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di rosa

fra manto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Oggi sono andato nel mio giardino e su una pianta di rose ho trovato una cosa simile ad una mela. Con molta curiosità la ho aperta e dentro c'erano molti semi di rose☺ adesso vorrei provare a farli nascere... come posso fare? Grazie a tutti✌

K

Kakugo

Guest
Fare germinare i semi di rosa non è proprio uno scherzo.

La soluzione migliore è estrarli dai cinorrodi (quei "fruttini" che hai aperto) e metterli in un sacchetto di plastica di quelli usati per congelare il cibo insieme ad un pò di torba umida.
Questo sacchetto va tenuto all'ombra a temperatura ambiente per 3-4 giorni. Dopodiché va messo nel congelatore (freezer) per 3-4 settimane.
Finita la preparazione, puoi piantare i tuoi semi ad una profondità di massimo 1cm. Il substrato va composto in parti uguali di torba setacciata e materiale drenante (sabbia grossa, ghiaia, pomice tritata etc). Puoi fare a meno di usare concime in questa fase. Il semenzaio o i vasetti vanno tenuti in cassone freddo o luogo riparato, al coperto. E' indispensabile che la composta sia sempre umida.
Quando le piantine saranne alte 4-5cm le puoi reinvasare in vasetti di 15cm di diametro riempiti di comune terriccio universale con aggiunta di materiale drenante. Tieni conto che andranno tenute al riparo fin quando non avranno due anni: il secondo anno potrebbe essere necessario reinvasarle in contenitori di diametro maggiore.

Direi che è tutto... buon lavoro!

Alto