• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di rosa - chiedo consigli per la raccolta

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,

un altro quesito... tra le piante in giardino ereditate dalla vecchia padrona di casa, ad aprile ho trovato una rosa (piuttosto messa male), aveva due steli esili e mi ha detto la vecchia padrona che non è mai riuscita a vederla fiorita; come per magia quest'anno che lei ha venduto la casa a me la rosa è fiorita (forse le stava antipatica la signora).
E' fiorita su un ramo sorto improvvisamente dal terreno, ma non è un pollone perché le foglie e il ramo sono uguali a quelle della pianta innestata e inoltre il fiore era doppio (queste cose l'ho imparate grazie al consiglio di Connie; io l'avrei tagliato!!!).
Comunque veniamo ai fatti, questo fiore è stato impollinato e al suo posto ora c'è un grosso frutto globoso (circa 3 cm di diametro), quando potrò prelevare i semi e come devo fare?
Per quanto riguarda la semina, ho già trovato qualcosa con il pulsante 'ricerca'.

Vi ringrazio in anticipo.

Ciao

Abelia75
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ti rispondo solo per non lasciarti sola a rimuginare, ma io manco sapevo che le rose facessero i semi.
Però questo pomeriggio in un vivaio uno che mi sembrava piuttosto competente (anche se si parlava d'altro) mi ha confermato che molto difficilmente le piante nate da seme sono uguali alla pianta madre. L'unico modo per averle uguali è fare una talea (ti prego, non dirmi che lo sapevi già, lasciami l'illusione di riuscire anch'io una volta ogni tanto a dare qualche informazione e non
sempre e solo chiederle! :D )
Ciao!
 
F

Franco D.

Guest
Ornella ha ragione, da seme le caratteristiche cambiano, se vuoi un esatta copia della rosa devi provare per talea (questo sarebbe anche il periodo giusto).
Potrei comunque inviarti per mail delle note per entrambi i metodi, fammi sapere quale preferisci.
Ciao ;)
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ma... io voglio proprio vedere cosa esce fuori da quel seme impollinato con chissà quale altra rosa, la curiosità è il mio tormento, ma per fortuna ho anche molta pazienza e so che potrebbe essere, con molta probabilità, una delusione....sono pronta anche a questo.
Ma, vi prego, aiutatemi... :( :(

Abelia75


P.S. Grazie ad Ornella e a Franco per avermi risposto. Franco, accetto volentieri le note sui due diversi metodi di riproduzione delle rose. Potresti inviarle al mio indirizzo e-mail?
Grazie ancora.

[ 19-09-2002: Messaggio scritto da: abelia75 ]

[ 19-09-2002: Messaggio scritto da: abelia75 ]
 
Alto