• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di pungitopo

rita

Giardinauta
Ciao

in una pineta vi era l'invasione di pungitopi con bellissime bacche rosse, qualcuna l'ho raccolta :fischio: come procedo con la semina? è il periodo giusto? vanno tenuti prima in frigo?

Grazie
 

Masolino

Bannato
Ciao

in una pineta vi era l'invasione di pungitopi con bellissime bacche rosse, qualcuna l'ho raccolta :fischio: come procedo con la semina? è il periodo giusto? vanno tenuti prima in frigo?

Grazie


P4041625.jpg



Buona sera.
Questa è la foto dei miei pungitopo nati da alcune bacche prese in un bosco.
Tornato a casa dalla gita, preparai un vasetto con un buon terriccio universale e inserii le bacche poco sotto la superficie.
Ho avuto cura di mantenere il terriccio costantemente umido e quando non ci pensavo più, sono nate alcune piantine che ho messo in terra nel giardino della casa al mare.
Non ho fatto altro.
Ciao.

:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

rita

Giardinauta
Buona sera.
Questa è la foto dei miei pungitopo nati da alcune bacche prese in un bosco.
Tornato a casa dalla gita, preparai un vasetto con un buon terriccio universale e inserii le bacche poco sotto la superficie.
Ho avuto cura di mantenere il terriccio costantemente umido e quando non ci pensavo più, sono nate alcune piantine che ho messo in terra nel giardino della casa al mare.
Non ho fatto altro.
Ciao.

:Saluto: :Saluto: :Saluto:

ma che belle piante ti son venute?
ma quanto tempo hanno impiegato?
 

Commelina

Master Florello
quoto Masolino, alcuni anni fa ho fatto anche io così le ho messe in un vaso grande di cemento e hanno germogliato benissimo. Non ricordo i tempi, visto che è passato parecchio tempo. Proprio due giorni fa sono andata e ho raccolto ancora una manciata di bacche rosse. Messe direttamente in terra in una aiuola un poì spoglia così avrò una bella macchia di verde :)
 

Masolino

Bannato
quoto Masolino, alcuni anni fa ho fatto anche io così le ho messe in un vaso grande di cemento e hanno germogliato benissimo. Non ricordo i tempi, visto che è passato parecchio tempo. Proprio due giorni fa sono andata e ho raccolto ancora una manciata di bacche rosse. Messe direttamente in terra in una aiuola un poì spoglia così avrò una bella macchia di verde :)

:Saluto::Saluto::Saluto:
 
Alto