• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Pino...(pentaphylla?)

Fra85fi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho seminato 3 settimane fa i semi contenuti in una bustina con scritto pino....e poc'altro.
Sono germogliati molti semi quasi tutti, vorrei sapere da vai esperti cosa devo fare ora......
A me piacerebbe fare una Pineta Bonsai.
Se qualcuno di voi GURU mi sa spiegare step by step il daffarsi ne sarei molto grato.:martello:
Io ho solo lasciato a bagno i semi 24h. raccolto quelli sul fondo della ciotola (quelli che hanno assorbito acqua, quindi che hanno ripreso le attività metaboliche) e seminati a caso, infatti mlti sono appiccicati, su un terreno qualunque, che ha dei sassolini bianchi.
Fine non ho fatto nient'altro. Adesso ho una ventina di germogli....
Vi Ringrazio Tantissimo....
Siete mitici:love_4:
vi inoltro qualche foto
IMG_1823.jpg

IMG_1824.jpg

IMG_1826.jpg

IMG_1828.jpg

IMG_1829.jpg
 

GORLA

Florello Senior
fra....bene tra un po quando puoi trapiantali singolarmente in vasi piccoli,e attendi con pazienza,che crescano,ciao anna
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Aspetta che emettano un paio di veri aghi nuovi. Poi puoi metterli nel vasetto singolo, con buone probabilità di attecchimento.
C'è anche chi suggerisce di spuntare il fittone già in questa fase, però aumenti rischio di morte....Però se sopravvive dovrebbe sviluppare apparato radicale migliore.

Dopo questi passaggi non ti resta che aspettare una decina di anni almeno
 

Fra85fi

Aspirante Giardinauta
Aiutooooo!!!! Cadono i germogli

Ragazzi che è successo?
Sono caduti molti germogli. Solo i più robusti sono ancora "in piedi".
Aiutatemi vi prego, forse non li avvo piantati abbastanza in profondità? ma non cred alla fine loro mettono le radici boh???????
Grazie!
PICT0002.jpg

PICT0003.jpg

PICT0005.jpg
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Secondo me non dipende dalla profondità di semina, potrebbe essere marciume del colletto, malattia da funghi dei generi Rhizoctonia e Sclerotinia, e dovresti riscontrare la caratteristica strozzatura del fusticino a livello dell’emergenza dalla terra. Le conifere ne soffrono spesso. Si cerca di prevenire controllando l’umidità del terriccio, il tuo mi sembra molto bagnato, e la ventilazione. Non so se si può curare, dovresti cercare in rete
 

Sirethar

Giardinauta Senior
A parte una certa moria delle piantine giovani dovuta a cause naturali, se in questo caso si tratta proprio di marciume (successo anche a me con i semi).
L'unica cosa da fare è trattare con miscela previcur(propamocarb) + Aliette (fosetil alluminio).
Dose per litro:
1gr aliette + 1,5 ml previcur.
Onestamente non so se su piantine così piccole possa dare qualche risultato concreto.
Anche perchè comprare i 2 prodotti ti costa come un pino di qualche anno in vivaio.....Non per fare il consumista, ma forse ti converebbe quello.
Se non vuoi spendere, altra alternativa è trapiantare le piante sane in vasetto singolo con terra nuova. SENZA fare danni a radici. Però non ci sono garanzie che non ti porti dietro i funghi.
 

Fra85fi

Aspirante Giardinauta
ho salvato il salvabile ...ma mi sono rimasti 4 germogli e messi malino a dirla tutta....:( sono tristissimo.
Per quanto riguarda la messa fuori, io sto a Firenze e le minime noturne si aggirano intorno ai 10 e di giorno intorno ai 18-20......METTO FUORI BARACCA E BURATTINI? o ancora è troppo presto?
(il mio fuori eè il balcone)
Grazie
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
il rpoblema è nel terriccio. Avendoli seminati (a quanto vedo) in normale terriccio universale, sarà già buona se te ne campa uno solo....
Non so che pini siano (è la famosa busta di Pini Bonsai), comunque sono sicuramente di origine cinese o giapponese (parviflora, o thunbergi), e sono più delicatini dei nostri pini da pinoli.
I semi andrebbero piantati in un substrato che sia inerte al 100% (quindi sabbia o ghiaino), e niente torba o terriccio, pena il marciume del colletto, a causa del ristagno dell'acqua.
Sul mettere fuori, veramente era meglio se mettevi tutto fuori fin da subito, e possibilmente al sole.
Secondo me sei in tempo a comprare un'altra busta e provare come ti ho detto. Io uso sabbia di lapillo (ma va bene anche la normale sabbia da edilizia, purchè con granulometria minima di 1-2mm).
 

Fra85fi

Aspirante Giardinauta
Grazie mille davvero per i consigli.
Nell'akadama direttamente non va bene immagino, comunque proverò come mi hai detto.
Si era proprio la famsa bustina pini bonsai...eheh
Portare fuori intendevo il mio Ligustrone e i due piccini che ho tenuto dentro durante l'inverno......
Approfitto della tua esperienza, io ho "rinvasato" i due piccini (un olmo e un pepper) e li ho messi in un vaso più grande con tutto il pane ed il resto AKADAMA a riempire....va bene secondo te???
GRazie mille davvero!
 
Alto