• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di passiflora edulis: perché non escono?

die66go

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio!
Un mesetto fa sono andato ad una cena, ed al momento del dolce ho visto che questo era decorato in cima con la polpa del passion fruit... Allora ne ho presi 4 e li ho messi in un fazzoletto e poi piantati XD

Non sapendo nulla li ho messi nella terra di un vasetto dopo almeno una settimana, ma non sono usciti.. Allora mi sono informato e ho scoperto che bisogna prenderli, metterli subito alcune ore in acqua calda e poi (se i semi vanno a fondo) piantarli.

Ho comprato allora un frutto e ne ho presi i semi, ho seguito le indicazioni e poi li ho messi nei vasetti di yogurt con un buchino sotto... Ma niente, non vogliono decidersi ad uscire dopo 10 gg.

Mi chiedevo : cosa sbaglio? È il periodo sbagliato per la semina? In casa ci sono 18-20 gradi (mai di più, mai meno di 17 la notte), li ho messi in un posto dove la luce è diffusa..

Grazie per l'aiuto! =)

Platycodon

Florello
Ciao. Per la passiflora il momento della semina é a primavera, ma se dici che sono in casa con temperatura favorevole devono avere anche la luce giusta.
Ma ora veniamo ai semi, il problema per cui non ti germogliano sicuramente é perché quando li hai tirati fuori non gli hai tolto a ogni semino una specie di pellicola che non fa germogliare le piantine. Vanno puliti seme per seme perfettamente. Io ne ho seminati un sacco.

die66go

Aspirante Giardinauta
Aaarrrggghhhhh andava toltaa? >_<

Ok, niente panico : ho ancora un frutto in frigo ancora da aprire, mi potresti dire come posso muovermi per non sbagliare nulla? =)

Platycodon

Florello
Eh si andava tolta.
Beh dai meglio che puoi ritentare.
Allora togli i semi e li lavi bene bene bene, alla perfezione. Asciughi e poi io tolgo a mano le pellicole, un po'strofinandoli su scottex un po'con le unghie. Dopo di che puoi conservarli fino a primavera, io tutti i semi li chiudo in uno scottex dato che così stanno arieggiati.

Dopo di che a primavera fai un mix di terriccio e sabbia li semini, annaffi e tieni umido. Dopo germogliati aspetti che facciano le prime vere foglie e li trapianti ognuno nel suo vasetto, io alcuni li ho trapiantati anche se avevano solo i cotiledoni, quindi le foglie di nascita, e sono cresciute senza problemi

die66go

Aspirante Giardinauta
aggiornamento:
Ho seminato, dopo aver eliminato da ogni seme le pellicole, quasi tutti i semi di un passion fruit (sono tantissimii!) lasciato in frigo un mesetto: dopo 10 giorni, niente da fare, non esce niente =( eppure li tengo in casa, annaffiati regolarmente, a 18-19 °C fissi! mi sto arrendendo...

Platycodon

Florello
Ma no, perché arrendersi?
Basta aspettare. A me c'ha messo 18 giorni a germogliare il primo l'anno scorso, e fai conto che avevo seminato a giugno e c'era ancora più caldo.
Per cui pazienza, ci vuole pazienza. Sopratutto la semina è una delle pratiche per cui ci vuole più pazienza, ci sono semi di certe specie che ci mettono anche anni a germogliare.

Alto