• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di girasole e nasturzi rampicanti

clara52bella

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte.................da dove tolgo i semi dei girasoli e sopratutto dei nasturzi rampicanti??????????????

clara52bella

Aspirante Giardinauta
cancer ha scritto:
Ciao, hai letto il meraviglioso post che segue? http://giardinaggio.it/forum/bulbi-semine/21802-dal-fiore-seme-5.html
Non so per il nasturzio, ma trovi le indicazioni per il girasole e, per quanto ho capito, una volta capito il meccanismo di raccolta, lo utilizzi per un mucchio di piante.
Ciao
ti ringrazio per la risposta ma quando cerco di clikkare sul link mi appare l'odiosa pagina bianca.....impossibile visualizzare......ciao

scillosa

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Hai Trovato Dove Sono I Semi Del Nasturzio?
Li Trovi A Gruppetti Di 2/3 E Seccano Velocemente!
Comunque Sono Felice Che Ci Sia Qualche Altro Iscritto Pisano.
Ciao
Federica

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Ecco due foto per mostrarvi i semi del Nasturzio.
IMG_0593.jpg

Qui li potete osservare tra le foglie
IMG_0595.jpg

Qui invece, si può ancora notare i petali del fiore da cui si sono generati.
Sono ancora verdi, presto matureranno diventeranno duri e perderranno la colorazione verde. Di solito a maturazione avvenuta si staccano da soli e cadono, basta raccoglierli spazzando il pavimento della terrazza o cercarli nei vasi sottostanti.:eek:k07:
Cosa importante è evitare loro il contatto con l'acqua, altrimenti si creano problemi di conservazione. Una volta raccolti e lasciati aciugare bene, riponeteli in un contenitore in un luogo asciutto e fresco.
:Saluto: Roberto

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Vorrei precisare....

Per quanto ho scritto sulla raccolta vorrei precisare.
La raccolta dei semi può essere effetuata anche a mano, basta prendere il seme tra le dita e tirarlo delicatamente, se si stacca lo poniamo ad essiccare
IMG_0597.jpg

Sopra a sinistra vedete i semi già asciutti, pronti per la semina il prossimo anno, a destra i semi ancora verdi appena raccolti da porre ad essicare:eek:k07: .

:Saluto: Roberto

Alto