guarda forse ti posso aiutare un po io visto che abbito in sicilia e di fave ne ho piantate a bizeffe:dopo esserti procurato le fave (io le pianto a dicembre) dagli una bella passata di motozappaal terreno, dopo questo devi sistemare il terreno levandogli le pietre più ingombranti, e se è il caso dagli una livallata e metti dello stallatico (se è terreno vergine non occorre) io quando le semino faccio dei solchi attenzione solchi non vattali quelli li faccio dopo che spuntano, questi solchi devono essere profondi intorno i 10 cm serviranno a sistemarci le fave dentro ( ovviamente più solchi fai più vattali dovrai inseguito alzare) ogni solco deve distaccare dall'altro 50 cm e la quantità la lunghezza è in base alla tua necessità e del terreno che hai disponibile. Ora puoi iniziare a seminare mettendo le fave sbucciate lungo il solco, devono distaccare tra loro all'incirca 10 cm fatto ciò puoi ricoprire il solco o per farti capire meglio lo devi livellare nuovamente come a lasciare questa volta sul terreno un vattale schiacciato cio è non più alto di 1 cm.( per innaffiare basta 2 volte a settimana a spruzzare con il tubo la parte che hai seminato, dopo che spuntano poi solitamente ci pensa la pioggia, eventualmente una volta a settimana se non piove basta) dopo due settimane incomincerranno a spuntare le prime piantine, quando ragiungeranno l'altezza intorno ai 30 cm potrai alzargli il vattale facendo spuntare in mezzo al vattale le piantine di fave che dovranno essere ricoperte di terra per metà cioè intorno ai 15 cm questo lavoro serve per fare in modo che con il vento o il peso che dovranno sorregere delle future fave, le piantine non si maltrattino o posano sul terreno. quando le piantine incominceranno a fare i fiori devi ridurre la quantità di acqua altrimenti da quanto appena detto da mio nonno "per tutto il periodo della fioritura atrimenti fave ne raccoglierai meno se piove pasienza", un'altra cosa se non le semini a dicembre più tempo passa più pericolo eminente sarà che con il caldo gli spunterà un'erba di bell'aspetto con tanto di fiori (che qua in sicilia chiamiamo lupa) facendoti seccare tutte le piante che hai piantato perchè a quanto pare si nutre di esse. Quando le fave ragiungeranno intorno gli 80cm di altezza dovrai spizzicarle alla punta levandogli il germoglio iniziale facendo così la pianta si allarga evitando anche che diventa troppo alta ed abbia difficoltà di equilibrio, ultima nota se vuoi ricavare dei nuovi semi dalle tue piante di fave, affine raccolto lascia qualche fava più matura sulla pianta aspetta che la pianta diventa secca e raccoglila
avrai delle ottime fave da piantare per il prossimo anno, le piante di fave vecchie non scipparle ma macinale nel terreno con la motozappa perche sono ricche di sostanze nutrienti per la terra.
ps questo è tutto quello che so sulle fave spero che ti sono stato di aiuto ciao antonio.