Ciao Floretta,
con la tua domanda tocchi direttamente una delle mie tante manie giardinicole, appunto le camelie da seme. Io i semi li raccolgo poco prima che le capsule si aprano; con un martelletto incrino con attenzione la teca dura e li semino in terriccio acido (ovviamente) coprendoli appena con un velo di terra entro vasetti singoli. Bagno e metto sotto vetro. Il terriccio va mantenuto umido ma mai inzuppato. Normalmente senza la procedura "incrinante" impiegano molti mesi a germogliare, ma così facendo in uno-due mesi si vedono le prime foglioline. Tralascio la procedura di estrarre il neoabbozzo, spuntandone il fittone radicale e ripiantandolo previa disinfezione con bordolese (il tutto per favorire l'accestimento della pianta). Le piantine vanno poi rinvasate il secondo anno, attendendone la fioritura che richiede da 4 a 7 anni. Il fiore non è mai uguale a quello dei progenitori; se va bene ne esce un ibrido nuovo ma in genere le piante da seme portano fiori semplici. Il bello sta proprio nell'attesa del fiore. Io ho una legione di piantine di varia età e l'anno prossimo penso/spero di vedere i primi fiori....
kiwo