• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di arancio rosso

Genickk

Aspirante Giardinauta
Ciao Sgresuuu di dove sei? Queste sono varietà che vanno innestate. Puoi direttamente comprate le piantine in vivaio..

Sgresuuu

Giardinauta
ciao io sono di Massa in Toscana.... I semi secondo te non li trovo? conosci dei vivai dove è possibile ordinare la pianta che garantiscono la qualita?

ho un altra curiosita da chiedervi, l'anno scorso quando ero in vacanza in brasile si trovavano solo aranci con buccia verde e polpa gialla chiara, è una qualita di arancio o è perche maturano troppo alla svelta?

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Sgresuuu, mi pare di capire dalla tua richiesta che cerchi piante adulte per produrre in casa un po' di frutta, giusto? Conosco il vivaio Tintori di Firenze specializzato in agrumi ornamentali, puoi provare con loro.

Per quanto riguarda i semi, io semino per hobby gli agrumi da circa 3 anni prelevando i semi dalla frutta che compro e mangio (ho un limone, 3 aranci biondi, 2 chinotti, un calamondino, 2 kumquat e 2 lime).
Tieni presente che non fruttificheranno prima di 10-15 anni e la frutta facilmente sarà diversa.

Ciao

Sgresuuu

Giardinauta
ciao carper1 gli agrumi ornamentali hanno qualcosa di diverso rispetto a quelli normali?

10 15 anni per far fruttificare le piante nate da semi?!

riesci a togliermi la curiosita per gli aranci che ho trovato in brasile?

Sgresuuu

Giardinauta
ciao a tutti,

nessuno sa rispondermi?!

se recupero dei semi e li pianto i frutti della pianta quando li fara saranno come quelli della pianta madre!?

se faccio la margotta poi va innestata o ottengo delle piante che faranno gli stessi frutti?!

in attesa di una vostra risposta....

vi saluto tutti!!

spero possiate aiutarmi

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Come ti dicevano se metti il seme i frutti saranno un incognita e dovrai aspettare parecchi anni. Se invece fai una margotta nessun problema!

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Sono un incognita perchè non sai come è stato impollinato il fiore che ti ha dato quel frutto. Quindi non conosci i caratteri genetici della futura pianta

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Secondo me non c'è nessuna certezza, quindi comprati le piante che vuoi! In toscana non dovresti avere difficoltà a trovarle. I vivai più importanti sono dalle parti di Pescia

Sgresuuu

Giardinauta
ciao si le piante le ordino, però mi rimangono le curiosita sugli aranci, su come faccia a venire la polpa nerissima, se è per innesti di piu piante o cosa....

ed il perche in brasile avevano la buccia verde con chiazze gialle e polpa chiarissima, altre qualita di arancio o il clima che maturano troppo in fretta?!

l'arancio moro mantenuto alle temperature brasiliane che non scendono sotto i 20 gradi secondo voi cambierebbe colore della polpa e della buccia?

Genickk

Aspirante Giardinauta
Sgresu se vuoi posso inviarti io delle marze da innestare su arancio amaro o qualsiasi altro portinnesto o potrei comprare la piante in vivaio e spedirtele

Sgresuuu

Giardinauta
ciao non so innestare :boh: mi piacerebbe saperlo fare ma non mi riesce!!!

per le piantine ho gia contattato alcuni vivai e mi hanno risposto in 2 ora sono ad aspettare che mi facciano sapere a quanto ammonta la spedizione e vedo se mi rispondono anche gli altri, li da te a quanto si trovano?

Genickk

Aspirante Giardinauta
...circa 10 euro il prezzo della pianta più le spese di spedizione che non ho idea a quanto possano ammontare

Sgresuuu

Giardinauta
e quanto sono grandi le piantine?

perche alcuni vivaiii che mi hanno risposto le hanno in vaso da 12 cm e da 25 cm

come varieta vorrei il moro

Sgresuuu

Giardinauta
Ragazzi oggi parlando con un amico mi ha detto che nella nostra zona gli aranci non diventano "rossi" o almeno neri come il moro perche non fa molto freddo l'inverno, ha detto che c'è poca escurzione termica fra estate e inverno, è possibile??

Alto