• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di agrumi

Mimmoo

Aspirante Giardinauta
Un mese fa ho fatto germogliare dei semi di pompelmo...volevo sapere se c'era la speranza che almeno qualcuna delle piantine riesca a fare dei pompelmi buoni da mangiare.....

everyway8

Aspirante Giardinauta
Credo purtroppo che otterrai delle piante non fruttifere. Io ho provato a fare 4 talee di limone....Ero convino che gli agrumi non si prestassero alla taleizzazione, invece pare di si :) Speriamo qualcuna attecchisca!

everyway8

Aspirante Giardinauta
Il metodo migliore per propagare il limone è la margotta.

Già questo lo avevo capito :) Solo che in mancanza di una pianta fisica in mio possesso ho dovuto per forza di cose procedere in questo modo prima di decidermi di mettere mano al portafogli :lol:
Tra l'altro queste splendide piante non sono nemmeno troppo economiche :(
Che tu sappia si può fare la margotta quando si ha solo un ramo? Cioè quando il ramo non ha le radici? :)

cleome

Giardinauta Senior
Da un ramo staccato dalla pianta puoi fare solo talee; la margotta ha il vantaggio che il ramo prescelto resta attaccato alla pianta madre.
La tecnica della margotta (o della propaggine) sfrutta la diversa posizione dei vasi che portano la linfa grezza (acqua e sali minerali) dalle radici alle foglie in posizione più centrali rispetto a quelli che portano la linfa elaborata, discendente dalle foglie, posti in posizione più esterna. Infatti, incidendo o contorcendo leggermente la corteccia del ramo prescelto il flusso d'acqua verso la parte superiore del ramo non viene interrotto e persistono le normali funzioni metaboliche (es. fotosintesi), mentre si accumulano zuccheri, ormoni e altri metaboliti utili al processo di radicalizzazione.

everyway8

Aspirante Giardinauta
Da un ramo staccato dalla pianta puoi fare solo talee; la margotta ha il vantaggio che il ramo prescelto resta attaccato alla pianta madre.
La tecnica della margotta (o della propaggine) sfrutta la diversa posizione dei vasi che portano la linfa grezza (acqua e sali minerali) dalle radici alle foglie in posizione più centrali rispetto a quelli che portano la linfa elaborata, discendente dalle foglie, posti in posizione più esterna. Infatti, incidendo o contorcendo leggermente la corteccia del ramo prescelto il flusso d'acqua verso la parte superiore del ramo non viene interrotto e persistono le normali funzioni metaboliche (es. fotosintesi), mentre si accumulano zuccheri, ormoni e altri metaboliti utili al processo di radicalizzazione.

Bellissimo come metodo di riproduzione, anche se non l'ho mai tentato. Ma in questo caso non avendo una pianta di limone non potrei farlo :)
Siccome ho letto pareri discordanti sulle talee di limone, tu ne sai qualcosa? Spero vivamente che una delle mia 4 talee radichino :)

Stiamo andando fuori tema :)

Alto