• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi dal tegumento durissimo: come far germinare?

BalanceOfMidnight

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, questo è il mio primo post ma è un po' che vi osservo :eek:k07:
Avevo intenzione di acquistare qualche seme di una pianta africana, ma sorge il problema che questi possano stare anni nell'oceano prima di germinare sulla spiaggia e siano persino usati come gioielli a volte per la loro consistenza :eek:
Temo che la più tenera torba mista a sabbia in tunnel non sia sufficiente per farli germinare! ho letto che qualcuno infila in frigo per qualche giorno i semi per facilitare la rottura, ma insomma, vista la regione la dormienza o la vernalizzazione saranno possibili? Da piccina facevo nascere i ceci tenendoli in un barattolo di vetro tra due dischi di cotone zuppi d'acqua, funzionava egregiamente, qualcosa del genere??:confuso:
Grazie a chi saprà darmi una mano!
 

saretta^^

Aspirante Giardinauta
Secondo me basta che raschi con la carta vetrata il tegumento e li lasci un pò ammollo! Tipo 12 ore visto che sono abituati a stare anni nell'oceano! Potresti dire il nome della pianta?
 

BalanceOfMidnight

Aspirante Giardinauta
Non ricordo bene è qualcosa che aiuta il sonno.. Mi pare.. Entada reedhi probabilmente scritto male!! Lo trovate classificato come psico qualcosa ma non pensate che sia una drogata, nemmeno fumo, sono erbe antiche e anche se ci vorrà un po' voglio usare i semi anch'io come ornamento :froggie_r
 

belpa

Master Florello
io aiuto l'ipomea alba che è durissima passandola prima un pochino con la limetta delle unghie e poi 4 gg in ammollo( Steff docet:) ) prova, cambi l'acqua tutti i gg e vedi quando inizia a gonfiarsi:) penso valga anche per il tuo seme:)
 

BalanceOfMidnight

Aspirante Giardinauta
Grazie :froggie_r mi diletto da qualche settimana con semi particolari in rete, un po' di tutto, passione rimasta dall'istituto tecnico agrario! Ma acqua fredda vero?
 

BalanceOfMidnight

Aspirante Giardinauta
(i prossimi sono i lamponi, la sudatissima valeriana officinale e un fiore strano con proprietà anestetiche che mi pare si chiami acamella.. E la stevia ovviamente)
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
Ciao non serve nulla di particolare solo pasieza, io ho provato con un seme e ci son riuscito al primo colpo . ho messo il seme in acqua calda in un termos cambiandola una volta al giorno , ci son volute circa tre settimane ma il seme (gia grande) ha raddoppiato di diametro e di spessore poi ha cominciato a spaccarsi e a quel punto l'ho messo a dimora e questo è il risultato
attachment.php
e questo è il seme
attachment.php
, ti consiglio di metterlo a dimora a terra perche è una pianta rampicante che cresce veloce
 

BalanceOfMidnight

Aspirante Giardinauta
:hands13: fortuna non sono la sola! Il sito inglese dice di tenerlo a mollo 12 ore almeno dopo aver bucato il tegumento delicatamente fino ad arrivare alla parte bianca pallida. Quindi l'acqua va cambiata? Sempre calda? Io ne prendo tre non di più perchè hanno il loro prezzo ed è una prova. Per fare i semi quanto ci metterà secondo te?
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
ne ho comprati tre anchio e sono riuscito al primo colpo ,riempi il termos di acqua calda, all'inizzio meglio un pò piu calda poi mano mano vai scemando , la cambi una volta al giorno .vedrai che dopo il primo giorni si comincia gia a rigonfiarsi una pelllicina sull occhiello della radice.A me ci son volete 3 settimane circa però ci son riuscito, nell usltima settimana si era gonfiato tantissimo e aveva fatto tipo delle grinze(tipo il legno quano s'imporpa d'umidità)dopo qualche giorno si è spaccato a quel punto ho messo in terra
 

BalanceOfMidnight

Aspirante Giardinauta
Ma sei tu che hai l'account su ebay ilseminator? Ho preso i lamponi da te :-D devo piantare col lino! Comunque io i semi li ho trovati nel numero di tre al prezzo di 4,82 euro dall'America se non ricordo male
 
Alto