• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi bds - Kniphofia

RosaeViola

Master Florello
Ciao Simo, le Kniphophia sono davvero delle belle piante che danno molta struttura alle nostre aiuole considerato che sono sempreverdi.
Non hanno particolari problemi nemmeno alle temperature del nord e, una volta ben accestite (ci vogliono circa un paio d'anni dall'impianto), ti regalano abbondantissime fioriture.

La tecnica colturale da seme è un po' lunga, nel senso che dovresti mettere i semi in semenzaio all'aperto, in solchi profondi 1-2 cm., in aprile di quest'anno per poi mettere a dimora le piantine nell'aprile dell'anno successivo.

Se ti interessa molto questa pianta, io potrei fartela avere, solo che non so se riesco già da questa primavera.
Fammi sapere se può interessarti magari anche più avanti e faccio in modo di inviartela.
 

Simo

Giardinauta
Grazie RosaeViola, sei davvero gentilissima.

Sono molto contenta di sapre che reggano bene alle temperature fredde del nord....Non è un problema se ci vuole un paio d'anni perchè attecchiscano bene.

Non ho capito bene come devo fare per riprodurle da seme ... parli di un semenzaio all' aperto ... in che senso ... vuol dire che ad aprile faccio dei vasetti con dentro la terra e il semino, e poi lo tengo fuori all' aperto e non in casa ?
E poi il prossimo inverno che faccio, tengo in serra fredda il vasetta ... oppure nel frattempo devo trapiantarla in un vaso più grande, prima di metterla in terra.

Questa pianta io non l'ho richiesta a Rita, ma come molte piante che ti giungono senza aver nemmeno saputo che esistessero, ora me ne sono innamorata e non vedo l'ora di seminarla.

Ti ringrazio per la tua disponibilità a spedirmi la piantina ... ma non so ... non voglio disturbarti troppo ... tra l'altro come fai a spedirla per posta, finisce che si rovina ... o no?

Sulla bustina c'è scritto kniphofia P. ..... ti dice nulla sta "P"?

CIAO Simo
 

jp60

Giardinauta
Ciao Simo, p sta per perenne, io li ho seminato in casa con terriccio comprato (perchè sterile) e rinchiudo il tutto in una busta di plastica trasparente. Non voglio dire che è il modo migliore solo modo mio. Non ha problemi di freddo e fa fiore nel tardo primavera o estate. Altri varietà il fanno piu verso l'autunno
 

Simo

Giardinauta
Ciao Jp60 ... grazie per avermi chiarito le cose (la P di perenne ... non ci avevo pensato :martello: ).

Anch'io semino come te, solo invece di metterle dentro a una busta di plastica, ci metto sopra un foglio di carta trasparente (quella che si usa in cucina) per mantere l' umidità.

Allora pensi che posso già provare a seminarla, oppure è presto ?

Un' altra cosa .... assomiglia a quella della foto la pianta da cui hai raccolto i semi?

Tu l' hai prodotta da seme la tua, oppure hai comprato la piantina?

..... scusami se ti so sobissando di domande .... :love_4:

Grazie mille.
Ciao simo
 

jp60

Giardinauta
Ciao Simo, io ho commincio sempre presto a seminare le cose che credo hanno bisogno di tempo per nascere. Questo kniphofia non ho mai seminato, ho trovato dei radice in vendita e ora divido invece di seminare. I fiore sono simile a quelli nel imagine ma le foglie sono piu sottile. Prova a cercare kniphofia uvaria ciao
 

Simo

Giardinauta
Ciao Jp60, grazie mille per le info.

In effetti mi chiedevo che tipo di Kniphofia fosse ... ho cercato "kniphofia uvaria" così ho potuto vedere le foglie sottili che mi descrivi.
Provo a seminarla ... ti farò sapere se spunta qualcosa.

Grazie ancora.
Ciao Simo
 
Alto