• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi aquilegia?

costateo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti :Saluto:
Oggi ho tagliato dalle piante di aquilegia queste specie di bacelli che credo contengano i semi. Ho un dubbio.:confuso:
Dovevo lasciarli seccare sulla pianta o potrò farli seccare anche così e avere i semi per la prossima primavera?
Certo che il dubbio avrei fatto bene a farmelo venire prima di tagliare....!:martello:
aquilegia.jpg


Grazie!
 

Commelina

Master Florello
non ti preoccupare, costateo. l'aquilegia è una pianta perenne... se vuoi moltiplicarla a primavera basta togliere qualche rizoma e ripiantarlo.
se invece la vuoi proprio seminare, avresti dovuto far seccare tutto sulla pianta, così i semi sembrano immaturi :)
 

costateo

Maestro Giardinauta
non ti preoccupare, costateo. l'aquilegia è una pianta perenne... se vuoi moltiplicarla a primavera basta togliere qualche rizoma e ripiantarlo.
se invece la vuoi proprio seminare, avresti dovuto far seccare tutto sulla pianta, così i semi sembrano immaturi :)
Grazie per la risposta!:love_4:
Ma vista la mia ignoranza ti chiedo una precisazione.
Il rizoma si presenta come una radice ingrossata (tipo lo zenzero). Quindi per dividerlo devo disotterarlo, giusto? E con quale criterio lo divido? C'è un punto esatto dove romperlo?
Grazie mille.:Saluto:
 

marica

Apprendista Florello
in giardino da mia suocera e' pieno,allora appena seccano mi daro' da fare cosi' avro' una marea di semini da regalare!
queste sono quelle che ha in giardino da mia suocera,da una pianta che avevano ora ne sono quasi invasi(pensare che sono nate perfino fuori da casa loro!)
Immagine106.jpg

Immagine109.jpg

Immagine111.jpg
 

marica

Apprendista Florello
costateo la tua aquilegia di che colore e'?
quelle di mia suocera sono rosa come puoi vedere,e i fiori sono piuttosto piccoli,non hai una fotina della tua?
mi piace moltissimo come pianta!
 

costateo

Maestro Giardinauta
costateo la tua aquilegia di che colore e'?
quelle di mia suocera sono rosa come puoi vedere,e i fiori sono piuttosto piccoli,non hai una fotina della tua?
mi piace moltissimo come pianta!
Pronti! Eccole qua!
Questa foto non è il massimo. Qui c'è l'aquilegia nera e quella bianca
Immagine004.jpg


Qui invece quella gialla. Non è fantastica?
Immagine039-1.jpg


Sono piante che ho scoperto quest'anno, e forse ho sbagliato. Le ho messe in vasi, non piccoli, ma pur sempre vasi e credo che fosse meglio metterle in piena terra.
:Saluto:
 

marica

Apprendista Florello
ma che belle gialle,e anche bianche,ma toglimi una curiosita',quella nera e proprio nera?
anche a me piacerebbe il prossimo anno piantarle in terrazzo,vedremo.
 

costateo

Maestro Giardinauta
ma che belle gialle,e anche bianche,ma toglimi una curiosita',quella nera e proprio nera?
anche a me piacerebbe il prossimo anno piantarle in terrazzo,vedremo.

E' un nero leggermente sbiadito che tende al viola molto scuro.
:confuso: sono stato chiaro?? :confuso:

:D Ciao
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Io le mie le ho sempre divise nel mese di marzo,quando è più facile vedere quante gemme ci sono.:eek:k07::Saluto:
 

aseret

Florello Senior
Lasciandole nel vaso, in primavera germoglieranno nuove piantine, che potrai suddividere facilmente.
Commi, ma quante splendide piante hai?!?
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
se vuoi essere sicura...

Ho letto che le aquilegie tendono ad ibridarsi fra loro, quindi per essere sicuri di riprodurre la stessa identica pianta, sarebbe meglio dividere il ceppo.
Invece, riguardo ai semi: ne ho un pochini raccolti 2 anni fa (non potevo dividere il ceppo della vicina di casa! Hanno un colore splendido!!!) secondo voi posso provare a farli germinare? Qualche consiglio?
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
molto belli i colori delle tue aquilegie,costateo.
per quanto riguarda la moltiplicazione, non hanno un vero e proprio rizoma, puoi dividerne il ceppo e ripiantarlo.
qui ci sono le mie...
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=9&pictureid=78
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=9&pictureid=77
Commy, sono fantastiche!!! Se ti mando dei semini che ho raccolto nell'orto della vicina, provi tu a farli nascere? Sono bellissime per forma e colore, peccato che non ho una foto! I semi li ho raccolti nella primavera 2006, e sono sempre stati all'asciutto...fammi sapere! Io ho letto come farli germinare e... mi sono scoraggiata!!!
 

Commelina

Master Florello
Commi, ma quante splendide piante hai?!?

troppe, aseret... non riesco a stare dietro a tutto. e nello stesso tempo non tante quanto vorrei.... che contraddizione eh?

Commy, sono fantastiche!!! Se ti mando dei semini che ho raccolto nell'orto della vicina, provi tu a farli nascere? Sono bellissime per forma e colore, peccato che non ho una foto! I semi li ho raccolti nella primavera 2006, e sono sempre stati all'asciutto...fammi sapere! Io ho letto come farli germinare e... mi sono scoraggiata!!!

rossana è vero che io le ho seminate... e non mi ricordo neanche più quando e come, ma perchè non ci provi tu? io non ho molta dimestichezza con le semine eppure mi sono venute facilmente. il fatto che i tuoi semi siano del 2006 può essere un problema...
 

girasole*

Giardinauta Senior
Ross...perchè?Cosa hai letto?Io ho un paio di bustine piene...e mi dimentico sempre di seminarle...:martello:!!!!
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Ross...perchè?Cosa hai letto?Io ho un paio di bustine piene...e mi dimentico sempre di seminarle...:martello:!!!!
Mah. io ho letto su Gardenia come farle germinare...mi sembrava un po' complicato! Ora però ci Devo provare! L'alternativa è rubarli alla vicina!!!!:lingua::lingua:
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
troppe, aseret... non riesco a stare dietro a tutto. e nello stesso tempo non tante quanto vorrei.... che contraddizione eh?



rossana è vero che io le ho seminate... e non mi ricordo neanche più quando e come,
HTML:
 ma perchè non ci provi tu?
io non ho molta dimestichezza con le semine eppure mi sono venute facilmente. il fatto che i tuoi semi siano del 2006 può essere un problema...

MI hai convinta, ci provo ma.... poi vedrai che le vorrai anche tu!!!!
 

zell23

Giardinauta
Mia madre ci ha provato un mesetto fa e non è riuscita a farle germinare...ora ci sto provando io...chissa che non abbia maggiore fortuna.... ^^
Ridete se vi dico che non ho mai visto un'aquilegia dal vivo?...mia madre sostiene che le avessimo in giardino ma io non ne ho ricorso...sto invecchiado!!!
 

Commelina

Master Florello
io ho seminato dei semi di aquilegia nera che mi ha regalato Liligen. sono già germinati e spero in bene. Così avrò tre colori... bianca, viola e nera....... Ma mi piacciono molto questi fiori con le loro codine......... belli davvero
 
Alto