• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sementi Fito

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
stavo guardando una panoramica dei vari produttori di miscugli..
Mi sono inbattuto in questa azienda: Fito

http://www.semillasfito.it/it/prodotti/aree-verdi/index.htm

Che mi dite delle varietà che propongono? In particolare le cultivar di FA rispetto alle solite che qui citiamo sempre, Rhambler, ecc?

Le classifiche di NTEP sono attendibili? Le loro varietà in effetti sono piazzate piuttosto bene.
Non ho trovato niente qui nel forum. Nessuno ha mai usato semi loro?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao a tutti
stavo guardando una panoramica dei vari produttori di miscugli..
Mi sono inbattuto in questa azienda: Fito

http://www.semillasfito.it/it/prodotti/aree-verdi/index.htm

Che mi dite delle varietà che propongono? In particolare le cultivar di FA rispetto alle solite che qui citiamo sempre, Rhambler, ecc?

Le classifiche di NTEP sono attendibili? Le loro varietà in effetti sono piazzate piuttosto bene.
Non ho trovato niente qui nel forum. Nessuno ha mai usato semi loro?
Terrano e Turbo ZR ?

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sono 2 delle loro miglior cultivar, in teoria. Le conosci?

Inviato dal mio BTV-DL09 utilizzando Tapatalk
Of course....
875c962f8351b1ff39fb4684ceb85bf5.jpg
269e00ff986294b72ca6cb6efc6ddf54.jpg
158e1154c0464555ac38b1e473a5bc90.jpg


Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Come ti sembrano, per quel poco che si possa capire? Eper quanto riguarda la classifica che ho linkato?

Inviato dal mio BTV-DL09 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Gli Ntep sono affidabili fino ad un certo punto. Il risultato finale è dettato dalla media dei risultati ottenuti nelle zone di test. Le quali sono le 5 zone microclimatiche degli stati uniti.
Pacifico, Atlantico, Nord, Sud e zona di transizione. Per una valutazione corrispondente con i nostri climi (Nord Italia) guardo le valutazioni di Oklahoma, Indiana, per il Sud Italia invece California, Texas...

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
Bravo @pollicino7, molto interessanti le caratteristiche della Terrano proprio come confronto con la Rhambler. Rimanendo a quanto dichiarato dalla Semillas Fito permetterebbe un'altezza di taglio ancor più aggressiva!! Fondamentale a questo punto qualche info da chi le può confrontare!!!!! :LOL::LOL::whistle::whistle:
 

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Gli Ntep sono affidabili fino ad un certo punto. Il risultato finale è dettato dalla media dei risultati ottenuti nelle zone di test. Le quali sono le 5 zone microclimatiche degli stati uniti.
Pacifico, Atlantico, Nord, Sud e zona di transizione. Per una valutazione corrispondente con i nostri climi (Nord Italia) guardo le valutazioni di Oklahoma, Indiana, per il Sud Italia invece California, Texas...

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
Mi linkeresti le classifiche corrispondenti al nord italia? Inoltre volevo chiederti dove hai reperito la Terrano in purezza

Inviato dal mio BTV-DL09 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mi linkeresti le classifiche corrispondenti al nord italia? Inoltre volevo chiederti dove hai reperito la Terrano in purezza

Inviato dal mio BTV-DL09 utilizzando Tapatalk
Non ho alcune corrispondenze con il clima italiano....guardo ogni tanto gli Ntep e Rutgers quando pubblicano aggiornamenti sui trials.
I sementi della terrano me li ha dati un giardiniere che conosco (una manciata) che era un mix poa e terrano....poi li ho separati con un colino da brodo.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
Non ho alcune corrispondenze con il clima italiano....guardo ogni tanto gli Ntep e Rutgers quando pubblicano aggiornamenti sui trials.
I sementi della terrano me li ha dati un giardiniere che conosco (una manciata) che era un mix poa e terrano....poi li ho separati con un colino da brodo.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
Le hai seminate in primavera? Come ti sembrano?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le hai seminate in primavera? Come ti sembrano?
Le ho seminate in giugno....non mi sembrano una cosa spettacolare. Insomma una festuca arundinacea senza troppe pretese.
La mia conclusione però è poco attendibile visto che non è stata mai stressata da eccesso di irraggiamento e conseguente cottura del top soil

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

Supporto

Giardinauta
Io ho sparso un po' di semi di BIZEM qua e là in Primavera in alcuni punti strategici del mio giardino di lojetti.
Domani vi faccio le foto così verificate anche voi come hanno retto a 15 giorni senza alcun genere d'irrigazione.
 

Supporto

Giardinauta
Le ho seminate in giugno....non mi sembrano una cosa spettacolare. Insomma una festuca arundinacea senza troppe pretese.
La mia conclusione però è poco attendibile visto che non è stata mai stressata da eccesso di irraggiamento e conseguente cottura del top soil

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
@white sand perchè la definisci "una festuca senza troppe pretese"? Il plot che hai seminato mi sembra di foglia più fine della Rhambler che hai in giardino...
Se è stata seminata in Giugno ed è bella così all'interno di un vaso, a meno che non l'hai lasciata all'ombra tutto il tempo penso che si sia cotta non poco in questi giorni! :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@white sand perchè la definisci "una festuca senza troppe pretese"? Il plot che hai seminato mi sembra di foglia più fine della Rhambler che hai in giardino...
Se è stata seminata in Giugno ed è bella così all'interno di un vaso, a meno che non l'hai lasciata all'ombra tutto il tempo penso che si sia cotta non poco in questi giorni! :D
La foglia è fine perché è stata seminata "pesantemente" e perché è ancora giovane ed ha mangiato pochissimo....giusto una presa di azoto organico.
Inoltre come hai ben supposto è stata tenuta sempre in ombra prendendo solo di traverso la luce del mattino e quella della sera.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Supporto

Giardinauta
La foglia è fine perché è stata seminata "pesantemente" e perché è ancora giovane ed ha mangiato pochissimo....giusto una presa di azoto organico.
Inoltre come hai ben supposto è stata tenuta sempre in ombra prendendo solo di traverso la luce del mattino e quella della sera.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
OK, ma perchè la valuti "una festuca senza troppe pretese" visto che nei test NTEP è ai primi posti in tutti i parametri di valutazione?
L'unica cosa che non mi piace (ma quelli sono gusti) è che è molto scura, per il resto, mi sembra che abbia caratteristiche eccezionali (o quantomeno nel mio giardino le ha avute).
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
OK, ma perchè la valuti "una festuca senza troppe pretese" visto che nei test NTEP è ai primi posti in tutti i parametri di valutazione?
L'unica cosa che non mi piace (ma quelli sono gusti) è che è molto scura, per il resto, mi sembra che abbia caratteristiche eccezionali (o quantomeno nel mio giardino le ha avute).
Dove l'hai vista sempre ai primi posti?
Nei miei ntep reports non compare tra i primi posti, anzi di solito si colloca nella zona da play out


Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Scusami, mi sono confuso con la Bizem.
P.S.: Come mai la Rhambler è stata sostituita dalla Rhambler II?
Si chiama evoluzione della specie...nuove cultivars ricavate dalla pianta originale nel tentativo di migliorarla ulteriormente

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 
Alto